Dovete registrarvi come ditta individuale se il vostro fatturato è inferiore a 100.000 franchi svizzeri?

Condividi ora!
Dovete registrarvi come ditta individuale se il vostro fatturato è inferiore a 100.000 franchi svizzeri?

Dovete registrarvi come ditta individuale se il vostro fatturato è inferiore a 100.000 franchi svizzeri?

In qualità di ditta individuale in Svizzera, ci si chiede spesso se sia opportuno iscriversi volontariamente all'imposta sul valore aggiunto (IVA), anche se il fatturato annuo è inferiore alla soglia di legge di 100.000 franchi. Questa decisione può avere notevoli vantaggi e svantaggi che devono essere attentamente valutati. In questo articolo vogliamo presentare alcuni vantaggi e svantaggi.

Vantaggi della registrazione volontaria dell'IVA:

  1. deduzione dell'imposta a monte: probabilmente il vantaggio maggiore è la deduzione dell'imposta a monte. Ciò significa che è possibile detrarre l'IVA pagata sulle spese aziendali dal proprio debito IVA. Questo può portare a notevoli risparmi, soprattutto nella fase di avvio, quando gli investimenti e le spese possono essere elevati.
  2. professionalità: la possibilità di indicare l'IVA sulle fatture può migliorare l'immagine dell'azienda agli occhi di partner commerciali e clienti. Dà l'impressione di un'azienda consolidata e affidabile.
  3. preparazione alla crescita: registrandovi, preparate la vostra azienda a una crescita futura. Non dovete affrettarvi a registrarvi se il vostro fatturato supera i 100.000 franchi svizzeri all'anno, risparmiandovi così le seccature amministrative.

Svantaggi della registrazione volontaria dell'IVA:

  1. difficoltà amministrative: la registrazione IVA comporta ulteriori difficoltà amministrative. Dovete preparare e presentare regolarmente le dichiarazioni IVA, il che può richiedere tempo e risorse.
  2. costi potenziali: se i vostri prezzi di vendita sono calcolati includendo l'IVA, potreste trovarvi in mercati con una forte concorrenza in cui non potete adeguare i vostri prezzi di conseguenza senza perdere la vostra competitività.

Conclusione

La decisione a favore o contro la registrazione volontaria dell'IVA non deve essere presa alla leggera. Dipende da vari fattori, come le circostanze specifiche della vostra attività, i vostri obiettivi a lungo termine e la natura delle vostre spese.

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search