Deduzioni per la gestione patrimoniale

Condividi ora!
Deduzioni per la gestione patrimoniale

La deduzione dei costi di gestione patrimoniale nella dichiarazione dei redditi offre un vantaggio fiscale in Svizzera da non sottovalutare. Questo articolo spiega i punti più importanti da conoscere sui costi di gestione patrimoniale forfettari.

Cosa sono le spese forfettarie di gestione patrimoniale?

I costi forfettari di gestione patrimoniale comprendono spese come le commissioni di consulenza, le commissioni di deposito o i costi di gestione dei fondi d'investimento, che sono deducibili fiscalmente fino a un certo importo, senza alcuna voce.

Nel Cantone di Zurigo, la deduzione forfettaria per le spese di gestione patrimoniale è pari allo 0,3 per mille del patrimonio gestito. Come sempre, le normative variano da cantone a cantone. Si consiglia pertanto di consultare le norme specifiche nelle linee guida del proprio cantone di residenza.

Esiste un limite inferiore?

Le norme di legge non prevedono un limite inferiore specifico per la deduzione forfettaria. Tuttavia, ci si aspetta che il patrimonio in gestione sia abbastanza significativo da giustificare qualsiasi costo di gestione. Gli importi minori o i risparmi quotidiani spesso non rientrano in questa categoria. Per quanto riguarda la deduzione forfettaria nel Cantone di Zurigo, ciò significa che, in linea di massima, è necessario disporre di un patrimonio consistente affinché la deduzione dello 0,3 per mille possa essere applicata in modo significativo.

Esempio

Supponendo che il signor Müller possieda un portafoglio di 500.000 franchi svizzeri, può dedurre 1.500 franchi svizzeri (0,3 per mille di 500.000 franchi svizzeri) dal suo reddito imponibile con una deduzione forfettaria dello 0,3 per mille senza dover dimostrare i costi di gestione del patrimonio.

Conclusione

La possibilità di dedurre forfettariamente le spese di gestione patrimoniale è un'opzione interessante per ridurre l'onere fiscale. Sebbene non vi sia un limite inferiore esplicito, i contribuenti dovrebbero assicurarsi che il loro patrimonio sia sufficientemente grande da giustificare realisticamente tali costi. Questo beneficio fiscale è uno strumento pratico per ridurre al minimo l'onere amministrativo, beneficiando al contempo di potenziali risparmi.

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search