Obbligo di contabilità

Condividi ora!
Obbligo di contabilità

In linea di principio, ogni azienda in Svizzera deve tenere una contabilità. La base giuridica è regolata dal Codice delle obbligazioni svizzero. Si distingue tra contabilità in partita semplice o in partita doppia. L'obbligo di tenere la contabilità è legato alle dimensioni economiche dell'azienda e alla sua natura giuridica.

Contabilità in partita doppia

Ai sensi dell'art. 957, comma 1 CO, tutte le persone giuridiche e tutte le imprese individuali con un fatturato di almeno 500.000 franchi svizzeri sono obbligate a tenere la contabilità in partita doppia. La contabilità in partita doppia implica la redazione di un bilancio annuale con un bilancio e un conto economico.

Contabilità semplice

Le imprese individuali con un fatturato inferiore a 500.000 franchi svizzeri, nonché le associazioni e le fondazioni che non sono tenute a iscriversi nel registro di commercio, devono tenere una contabilità semplice. In gergo, l'obbligo di contabilità semplice è chiamato anche "Milchbüchleinrechnung". Devono essere registrate solo le entrate, le uscite e le attività dell'impresa. È consigliabile tenere la contabilità anche se il fatturato è basso, per tenere sotto controllo la situazione finanziaria.

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search