Metodi di valutazione delle società: metodo comparativo

Condividi ora!
Metodi di valutazione delle società: metodo comparativo

Il valore d’impresa costituisce la base per le trattative di cessione o vendita di un’azienda. Oltre al metodo del Discounted Cash Flow, del valore di rendimento e del valore di liquidazione, anche il metodo comparativo è un modo per determinare il valore di un’impresa.

Metodo comparativo

Il metodo comparativo presuppone che imprese simili abbiano un valore simile sul mercato. Per la valutazione della società vengono utilizzati i prezzi di vendita di società analoghe vendute, che vengono poi divisi per un indicatore di profitto come l’EBIT (utile prima di interessi e imposte) o l’EBITDA (utile prima di interessi, imposte, ammortamenti e svalutazioni). Per ottenere il valore d’impresa, questa cifra deve essere moltiplicata per un moltiplicatore. In pratica, a tal fine vengono utilizzati il moltiplicatore delle vendite (equity/sales), il moltiplicatore dell’EBIT (equity/EBIT) o il moltiplicatore dell’EBITDA (equity/EBITDA). Tuttavia, affinché il metodo comparativo possa essere applicato, i parametri necessari per la valutazione delle due società devono essere noti e identici. Il metodo comparativo offre una possibilità pratica e relativamente semplice di determinare il valore d’impresa, ma a causa dei risultati piuttosto imprecisi viene utilizzato principalmente per il controllo di plausibilità.

Findea vi aiuta a gestire le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search