Le cifre chiave più importanti per le PMI

Condividi ora!
Le cifre chiave più importanti per le PMI


Per misurare il successo di un business, molte aziende usano cifre chiave. Gli indici più importanti possono essere assegnati a una delle categorie indici di redditività, di liquidità o di sicurezza.

Le cifre chiave misurano il successo del business

Come fanno gli imprenditori a sapere se la loro azienda ha liquidità sufficiente, per quanto tempo le merci rimangono in magazzino in media o quanto è buono il risultato annuale? La risposta a tutte queste domande è: cifre chiave. Queste aiutano a valutare il successo di un'azienda e mostrano agli imprenditori cosa è andato bene in un anno commerciale e dove c'è bisogno di aggiustamenti. La base di un'analisi dei rapporti è di solito il bilancio annuale. Una volta che questi sono stati controllati e regolati, il passo successivo è quello di selezionare e determinare le cifre chiave più adeguate.

Le cifre chiave più importanti per le PMI

In pratica, si usa un intero catalogo di cifre chiave. Ogni azienda deve decidere da sola quali cifre chiave sono rilevanti. Tuttavia, i rapporti più comuni possono essere assegnati a una delle tre categorie: indici di redditività, di liquidità o di sicurezza.

Indici di redditività

Gli indici di redditività mostrano quanto sia redditizia o efficiente un'azienda nelle sue attività commerciali. Questi includono:

  • Return on equity (ROE) = profitto annuale / Ø capitale proprio (Obiettivo: il Return on equity mostra quanto è alto il profitto netto in relazione al capitale proprio impiegato).
  • Return on Assets (ROA) = profitto annuale prima degli interessi / Ø capitale totale (obiettivo: il return on assets mostra il rendimento del capitale totale impiegato
  • Return on Sales (ROS) = cifra di profitto (profitto lordo, EBITDA, profitto netto, ecc.) / vendite nette (obiettivo: il ritorno sulle vendite mette il profitto annuale in relazione con le vendite nette e quindi mostra l'efficienza dell'intera attività aziendale).

Indici di liquidità

Gli indici di liquidità sono utilizzati per valutare quanto una società sia ricca di liquidità. Questi includono:

  • Gradi di liquidità 1, 2 e 3 = (Cassa ed equivalenti di cassa (+ impegni) (+ Altre attività correnti)) / Capitale di terzi a breve termine (Obiettivo: I rapporti di liquidità mostrano il rapporto tra attività correnti e passività correnti. I rapporti dovrebbero essere sempre almeno del 100 per cento, vale a dire che ci dovrebbe essere almeno abbastanza liquidità per pagare le bollette a breve termine).
  • Giorni debitori = 360 / (netto vendita / Ø saldo debitori) (Obiettivo: I giorni debitori forniscono informazioni su quanto velocemente i clienti pagano le loro fatture in media).
  • Rotazione delle scorte = 360 / (prezzo d’acquisto delle merci / Ø prezzo delle merci nelle scorte) (Obiettivo: la rotazione delle scorte mostra per quanto tempo le merci rimangono in magazzino in media prima di essere vendute).

Indici di sicurezza

Gli indici di sicurezza mostrano quanto rischio finanziario sta correndo un'azienda. Questi includono:

  • Indice di autonomia finanziaria = capitale proprio / capitale totale (obiettivo: l’indice di autonomia finanziaria mostra quanto è alta la quota di capitale proprio nel capitale totale, cioè in che misura l'azienda è finanziata dal capitale proprio o dal debito).
  • Grado di copertura delle immobilizzazioni 1 = capitale proprio / attivo fisso (Obiettivo: il grado di copertura delle immobilizzazioni 1 mostra quale proporzione delle attività fisse è finanziata con capitale proprio ed è adatto per dichiarazioni sulla congruenza del rischio di finanziamento. Le attività a lungo termine dovrebbero essere coperte da capitale a lungo termine).
  • Grado di copertura delle immobilizzazioni 2 = (capitale proprio + capitale di terzi a lungo termine) / attivo fisso (Obiettivo: il grado di copertura delle immobilizzazioni 2 è anche utilizzato per valutare la congruenza del rischio di finanziamento e tiene conto anche del finanziamento del debito).

Problemi con l'analisi delle cifre chiave

Questi indicatori sono uno strumento importante per valutare il successo di un'azienda. Tuttavia, un'analisi delle cifre chiave significativa presuppone che le variabili sottostanti siano state correttamente determinate nel bilancio annuale. Inoltre, un'analisi delle cifre chiave è utile solo se vengono selezionati gli indicatori giusti per le attività dell'azienda. Infine, un'analisi delle cifre chiave permette solo la valutazione di questioni quantificabili. Non esamina altri argomenti rilevanti come la soddisfazione dei dipendenti o la forza innovativa di un'azienda. Nonostante queste limitazioni, questi indici aiutano gli imprenditori a dare un giudizio globale sulla situazione economica di un'azienda.

Findea vi aiuta a tenere traccia della situazione finanziaria della vostra azienda in ogni momento.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search