Ammortamenti diretti e indiretti

Condividi ora!
Ammortamenti diretti e indiretti

L'ammortamento è una parte importante della contabilità e descrive il processo con cui il valore delle immobilizzazioni viene ridotto in un periodo di tempo. Esistono due metodi fondamentali di ammortamento: diretto e indiretto.

Ammortamento diretto

Nell'ammortamento diretto, l'ammortamento viene registrato direttamente sul conto del bene in questione. La scrittura contabile è, ad esempio, Ammortamento / Macchinari. La perdita di valore del conto patrimoniale viene quindi registrata direttamente tra le spese. Ciò significa che nella contabilità finanziaria viene sempre riportato il valore contabile o di bilancio.

Ammortamento indiretto

L'ammortamento indiretto viene registrato indirettamente in un conto di rettifica di valore. Questi conti sono i cosiddetti "conti delle attività in meno". In questo caso la scrittura contabile è, ad esempio, l'ammortamento / la rettifica di valore delle macchine. Dal momento che il conto delle rettifiche di valore è un conto delle attività in negativo, l'importo registrato in esso viene dedotto dalle macchine del conto delle attività. Il grande vantaggio del metodo indiretto è che il valore di acquisizione del bene e l'ammortamento accumulato sono sempre visibili.

Conclusione

Il metodo di ammortamento indiretto e quello diretto sono parti essenziali della contabilità. Servono a presentare correttamente la perdita di valore delle attività e a tracciare un quadro realistico della situazione finanziaria di un'azienda.

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search