Aliquota di conversione della LPP da ridurre al 6%

Condividi ora!
Aliquota di conversione della LPP da ridurre al 6%

L'aliquota di conversione LPP serve a calcolare una rendita annuale dall'avere di vecchiaia della cassa pensioni. Attualmente, il tasso di conversione della LPP è del 6,8%. Se il Consiglio Nazionale confermerà la strada intrapresa, tuttavia, questo cambierà presto.

A quanto ammonta la rendita di vecchiaia annuale dal patrimonio della cassa pensioni accumulato? La risposta a questa domanda dipende dal tasso di conversione della LPP.

Calcolo della pensione con l'aliquota di conversione LPP

L'aliquota di conversione LPP è una percentuale fissa che serve a convertire l'avere di vecchiaia dell'istituto di previdenza nella rendita annuale di vecchiaia. Mentre l'aliquota di conversione nell'ambito della previdenza non obbligatoria può essere fissata arbitrariamente dalle casse pensioni, l'aliquota di conversione minima per la previdenza professionale obbligatoria è regolata dalla legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità (LPP). Attualmente, il tasso di conversione della LPP è ancora del 6,8%. Un tasso del 6,8 per cento significa che una persona che ha risparmiato un capitale pensionistico di 100.000 franchi riceverà una pensione annuale di 6.800 franchi.

Il Consiglio Nazionale vuole abbassare il tasso di conversione della LPP

La settimana scorsa, il Consiglio nazionale ha approvato la riforma del secondo pilastro con 126 voti contro 66. I seguenti cambiamenti in particolare devono essere attuati come parte della riforma della LPP:

• Tasso di conversione: il tasso di conversione della LPP deve essere ridotto al 6 per cento. Una proposta che chiedeva una riduzione a solo il 6,4% è stata respinta. Così, chi ha 100.000 franchi nel secondo pilastro riceverà in futuro solo 6.000 franchi all'anno.

• Supplemento di pensione: una generazione transitoria di un massimo di 15 annate deve beneficiare di un supplemento di pensione. È previsto un massimo di 2400 CHF all'anno per i primi cinque, un massimo di 1800 CHF per i secondi cinque e un massimo di 1200 CHF per le terze cinque annate. Tuttavia, a causa del previsto accredito del regime sovraobbligatorio, si prevede che solo il 40% circa degli assicurati beneficerà del supplemento di pensione.

• Età di entrata: L'età di entrata di 25 anni deve essere abbassata a 20 anni. I giovani saranno così tenuti a pagare i contributi prima.

• Accrediti di vecchiaia: La riforma della LPP prevede anche una riduzione e un livellamento dei contributi salariali alla cassa pensioni. Di recente, gli accrediti di vecchiaia saranno del 9 per cento dai 22 ai 44 anni (in precedenza: 7 o 10 per cento) e del 14 per cento (in precedenza: 15 o 18 per cento) dai 45 anni. L'emendamento è destinato a migliorare le possibilità dei lavoratori anziani sul mercato del lavoro.

• Salario assicurato: la deduzione di coordinamento, che determina il salario assicurato, sarà dimezzata dagli attuali CHF 25'095 a CHF 12'443. In futuro, i contributi dovranno quindi essere versati sulla parte di salario annuo compresa tra 12'443 e 85'320 franchi. Il cambiamento è volto a migliorare la previdenza per la vecchiaia, in particolare per i lavoratori a basso reddito.

• Soglia d'entrata: la soglia d'entrata LPP viene abbassata da 21'510 a 12'548 franchi, anche al fine di rafforzare la previdenza per la vecchiaia delle persone a basso reddito.

I partiti di sinistra hanno annunciato un referendum

Dopo il chiaro risultato in Consiglio Nazionale, anche il Consiglio degli Stati dovrà chinarsi sulla riforma della LPP. Tuttavia, la sinistra, i verdi e i sindacati hanno già annunciato la loro intenzione di avviare un referendum se il progetto di legge sarà confermato al Consiglio degli Stati. Se il referendum sarà effettivamente portato a termine, la riforma della LPP sarà sottoposta al voto popolare.

Findea vi aiuta a tenere traccia della situazione patrimoniale della vostra azienda in ogni momento.

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search