Votazione del 13 febbraio 2022 - Abolizione della tassa di bollo

Condividi ora!
Votazione del 13 febbraio 2022 - Abolizione della tassa di bollo

Il 13 febbraio 2022, il popolo svizzero voterà sulla modifica della legge federale sulle tasse di bollo. La proposta del Consiglio federale e del Parlamento mira ad abolire l'imposta di bollo con l'obiettivo di rendere più facile per le imprese la raccolta di capitale proprio.

Tassa di emissione, di negoziazione e sui premi di assicurazione

Insieme alla tassa di negoziazione e alla tassa sui premi di assicurazioni, l'imposta sulle emissioni è una delle tre imposte di bollo regolate dalla legge federale sulle tasse di bollo (LTB) del 27 giugno 1973.

• Tassa di emissione: l'imposta di emissione viene riscossa sull'emissione di certificati nazionali. Se una società emette azioni societarie (azioni, azioni ordinarie, certificati di partecipazione o di godimento), la Confederazione riscuote un'imposta. La tassa di emissione è dovuta di conseguenza quando una società viene fondata o il suo capitale viene aumentato.

• Tassa di negoziazione: l'imposta sulla cifra d'affari è riscossa sulla cifra d'affari o sul commercio di certi titoli nazionali ed esteri.

• Tassa sui premi di assicurazioni: Il prelievo assicurativo ha come obiettivo il pagamento dei premi di alcune assicurazioni.

L'importo della tassa di emissione è l'uno per cento del capitale azionario raccolto, con un importo di esenzione di un milione di franchi svizzeri.

Esempio: se una società emette azioni per un valore di 1,5 milioni di CHF, deve pagare una tassa di emissione di 5.000 CHF sull'importo di 500.000 CHF che supera il limite di esenzione.

Oltre al limite di esenzione, i regolamenti legali sulla tassa di bollo prevedono varie esenzioni. Tra l'altro, le imprese senza scopo di lucro, come le cooperative di abitazione, sono esenti dalla tassa a certe condizioni.

Importanza economica della tassa sulle emissioni

Secondo l'Amministrazione federale delle imposte (AFC), circa 2300 aziende hanno pagato la tassa di emissione dei titoli nel 2020. Poiché alcune di queste aziende hanno aumentato il proprio capitale azionario più volte, ci sono state più di 2500 transazioni in totale. Un totale del 2,2% delle transazioni ha generato il 51,5% delle entrate fiscali, mentre l'altro 48,5% delle entrate fiscali è stato generato dal restante 97,8% delle transazioni.

Secondo l'AFC, le entrate della tassa di emissione fluttuano molto, senza una chiara tendenza al rialzo o al ribasso. Negli ultimi venti anni, il valore più basso è stato di 120 milioni di franchi (2005) e quello più alto di 407 milioni (2017). In media, le entrate ammontavano a circa 250 milioni di franchi.

Referendum contro il progetto di legge del Consiglio federale e del Parlamento

L'emendamento proposto alla LTB mira ad abolire la tassa di emissione. In futuro, le aziende sarebbero in grado di raccogliere capitale azionario senza dover pagare le tasse su di esso. Il Consiglio Nazionale ha votato a favore dell'emendamento con 120 voti a favore, 70 contrari e 5 astensioni. Al Consiglio agli Stati, il testo rivisto della legge è stato adottato con 29 voti a favore, 14 contrari e un'astensione. Un referendum è stato lanciato contro il progetto di legge dal Consiglio federale e dal Parlamento dalla sinistra.

Argomenti a favore

I proponenti dell'emendamento proposto si aspettano che l'abolizione della tassa sulle emissioni abbia effetti positivi sull'economia generale, sull'attrattiva del luogo e sui posti di lavoro.

• Salvaguardia dei posti di lavoro: Il Consiglio Federale e il Parlamento sostengono che la tassa sulle emissioni ostacolerebbe la crescita economica svizzera rendendo gli investimenti più costosi. L'abolizione della tassa, d'altra parte, promuoverebbe sviluppi aziendali positivi e garantirebbe posti di lavoro.

• La tassa sull'emissione di titoli non è molto diffusa a livello internazionale. A parte la Svizzera e il Liechtenstein, solo la Grecia e la Spagna hanno una tassa comparabile in Europa.

• In tempi economicamente difficili, le aziende hanno regolarmente bisogno di più capitale. La tassa di emissione rappresenta un ulteriore onere in questi tempi già difficili.  

• Ridurre il rischio di indebitamento: poiché il capitale di terzi, per esempio sotto forma di prestiti, non sono tassati, le aziende sono incentivate dalla legge attuale a finanziare i loro affari con l'aiuto di prestiti. L'abolizione della tassa di emissione promette di ridurre il rischio dell’indebitamento.

• In contrasto con le aziende consolidate, che possono finanziare regolarmente i loro investimenti con l'aiuto degli utili non distribuiti, le giovani aziende in particolare dipendono dalla creazione di capitale proprio. Questo svantaggio sarà eliminato se la proposta sarà accettata.

• Poiché la tassa di emissione è sostenuta indipendentemente dal fatto che un investimento si dimostri redditizio o meno, e la performance economica non è quindi presa in considerazione, l'attuale regolamentazione è spesso percepito come ingiusto.

• Infine, ma non meno importante, i sostenitori del progetto di legge sostengono che l'OCSE potrebbe presto decidere su una tassa minima applicabile a livello internazionale per le imprese. In questo caso, c'è il pericolo che la Svizzera perda il suo vantaggio di localizzazione a causa delle basse tasse sui profitti. L'abolizione della tassa sulle emissioni potrebbe contrastare questa perdita.

Argomenti contrari

Il comitato referendario giustifica il rifiuto richiesto del nuovo progetto di legge con il previsto buco nel bilancio nazionale. Criticano inoltre il fatto che soprattutto le grandi società finanziariamente forti, le banche e le compagnie di assicurazione beneficerebbero di un tale cambiamento.

• Gli oppositori del progetto di legge che sarà messo in votazione temono che la prevista perdita di entrate fiscali di 250 milioni di franchi all’anno comporterà dei tagli ai servizi o dovrà essere compensata da un aumento dell'imposizione dei privati.

• Inoltre, l'abolizione della tassa sulle emissioni favorirebbe ulteriormente le grandi imprese già favorite, soprattutto del settore finanziario.

• Contrariamente alle dichiarazioni del Consiglio Federale e del parlamento, il progetto di legge difficilmente promuoverà gli investimenti. Nel 2020, con l'abolizione prevista, solo 55 grandi aziende avrebbero ricevuto più del 50% dei nuovi privilegi. Le start-up e le PMI, che sono importanti per l'economia svizzera, non beneficerebbero dei cambiamenti.

Findea vi aiuta a tenere traccia della situazione patrimoniale della vostra azienda in ogni momento.

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search