Trattamento fiscale delle criptovalute – parte 2: società

Condividi ora!
Trattamento fiscale delle criptovalute – parte 2: società

Le criptovalute sono create e gestite in maniera completamente decentralizzata. Lo stato fondamentalmente si mette in contatto con gli utenti solo per una questione fiscale. Ma rimangono ancora molte domande aperte.

Tassazione delle società

In contrasto con la tassazione delle criptovalute sui privati, è fondamentale per la tassazione delle società il principio dell’importanza determinante del bilancio commerciale. Tuttavia, al momento non ci sono regole ufficiali su come farlo. Finora né il CO, il Swiss-GAAP-FER, US-GAAP e nmmeno i regolamenti internazionali (IFRS) danno una risposta definitiva. In particolare, sono possibili cinque opzioni: la registrazione in contanti, come crediti, come titoli, come riserve o come attività immateriali. Come già affermato in un altro articolo, tuttavia, solo la contabilità per titoli o in determinate circostanze, per le riserve ha senso. Attualmente l’IFRS tende a classificare le criptovalute, come bitcoin, nel bilancio come attività immateriali. Tuttavia, la classificazione come titoli o riserve è molto più vicina alla realtà.

Domande aperte

Si è parlato molto di criptovalute in passato. In questo contesto, l’AFC e la maggior parte dei cantoni hanno anche espresso il loro punto di vista sul trattamento fiscale delle criptovalute. Ma ci sono ancora molte domande in attesa di risposta. Questo è particolarmente vero, quando la criptovaluta non ha solo una pura funzione di pagamento. Se questo è il caso, è meglio prima cercare discutere con l’autorità fiscale e / o contattare un consulente fiscale.

Findea vi aiuta a mantenere le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search