La tassazione delle vincite della lotteria

Condividi ora!
La tassazione delle vincite della lotteria

Quasi tutti sognano di vincere alla lotteria una volta nella vita, ma questo sogno si realizza solo per pochi. Coloro che sono tra i pochi fortunati vincitori dovranno presto affrontare la questione di come le vincite della lotteria devono essere tassate.

La maggior parte delle persone sogna di vincere alla lotteria un giorno. Un sogno che si realizza solo per poche persone. Quelli che sono effettivamente tra i fortunati vincitori probabilmente si chiedono prima di tutto quale sia la prima cosa che vogliono comprare con la loro vincita. Una volta che l’euforia iniziale è svanita, tuttavia, si pone ben presto la questione di come le vincite della lotteria sono tassate.

Differenze cantonali nella tassazione

La tassazione delle vincite della lotteria è una questione complessa, poiché dipende dal tipo di gioco, dall’importo della puntata e dal cantone di residenza del vincitore. I giochi di abilità sono principalmente da distinguere dalle lotterie. Mentre nelle lotterie il caso da solo determina il vincitore, nei giochi di abilità i giocatori possono influenzare il risultato del gioco attraverso le loro abilità. In entrambi i casi, le vincite sono generalmente tassabili. I casinò svizzeri (eccetto i casinò online) e i cosiddetti piccoli giochi come le lotterie locali, le scommesse sportive locali o i piccoli tornei di poker sono esenti da tasse. A seconda del cantone, le vincite sono soggette all’imposta ordinaria sugli utili o a un’imposta speciale. La tassazione effettiva varia molto da cantone a cantone, ed è per questo che i vincitori della lotteria spesso cambiano il loro luogo di residenza prima della fine dell’anno.

L’organizzatore deve pagare l’imposta preventiva

L’organizzatore di una lotteria è obbligato a pagare un’imposta preventiva del 35% alle autorità fiscali competenti. Oltre alle vincite dei piccoli giochi, le vincite fino a un milione di franchi dei grandi giochi sono esenti da imposte dal 1° gennaio 2019. Tutto ciò che supera questo importo deve essere tassato. Se vincete, diciamo, 10 milioni in una lotteria, riceverete solo 6,85 milioni pagati direttamente. I restanti 3,15 milioni vanno al fisco. Questo è per assicurare che il fortunato vincitore dichiari la sua vincita sulla sua dichiarazione dei redditi, permettendo così l’effettiva tassazione. Se i requisiti sono soddisfatti, il vincitore può recuperare l’imposta preventiva dalle autorità. Per farlo, deve dichiarare correttamente la sua vincita nella dichiarazione dei redditi e dimostrare la proprietà del biglietto vincente al momento dell’estrazione.

Findea vi aiuta a gestire le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search