Spese forfettarie: Sgravio di pianificazione o rischio fiscale?

Condividi ora!
Spese forfettarie: Sgravio di pianificazione o rischio fiscale?

Il Tribunale federale si è pronunciato per la prima volta sul trattamento fiscale delle spese forfettarie non regolamentari. Le aziende che pagano spese forfettarie che non sono giustificate da motivi commerciali affrontano il rischio fiscale di compensare i profitti.

Il 20 ottobre 2020, il Tribunale federale ha emesso una decisione riguardante il trattamento fiscale delle spese forfettarie non coperte da regolamenti. Nella sua decisione (2C_316/2020), il Tribunale federale si è espresso per la prima volta in modo dettagliato sul punto in cui le spese forfettarie diventano una spesa legata all’azienda.

Spese forfettarie per i rappresentanti di vendita

Il Tribunale federale ha dovuto valutare il pagamento di spese forfettarie per un importo del 20% nei periodi fiscali dal 2012 al 2015 da parte di un broker assicurativo con sede a Zugo. Nella sentenza di accertamento del 3 novembre 2017 per i periodi d’imposta dal 2012 al 2015, l’amministrazione fiscale del Cantone di Zugo ha contestato, tra l’altro, l’importo delle spese forfettarie pagate ai rappresentanti di commercio della società. Solo la metà delle spese sono state considerate dalle autorità come spese legate all’attività. Il restante importo di CHF 234’000 è stato qualificato come utile imponibile dell’intermediario assicurativo. Sia l’obiezione sollevata contro questa valutazione che il ricorso al tribunale amministrativo cantonale non hanno avuto successo. Le istanze hanno criticato la mancanza di regolamenti di spesa ufficialmente approvati e la prova della giustificazione economica delle spese. La società interessata ha infine chiesto al Tribunale federale di non compensare le indennità forfettarie di spesa.

Concetto di spese

Dato che il diritto fiscale non ha una definizione indipendente di spese, si usa la definizione del diritto del lavoro. Nel diritto del lavoro, solo le spese di un incarico specifico di un dipendente devono essere rimborsate, motivo per cui solo queste spese possono essere oggetto del rimborso delle spese in base al diritto fiscale. Di conseguenza, le spese sono costi sostenuti per un incarico di lavoro svolto in nome e per conto del datore di lavoro e che il dipendente paga prima lui stesso. Solo in una seconda fase le spese sono rimborsate dal datore di lavoro.

Le spese forfettarie devono essere giustificate da ragioni aziendali

Solo se le spese forfettarie sono giustificate da ragioni aziendali possono essere dedotte dall’utile imponibile. Le spese che non sono giustificate in termini aziendali sono aggiunte al profitto dell’azienda. Secondo la giurisprudenza del Tribunale federale, una spesa è giustificata in termini aziendali se può essere inclusa in buona fede nel gruppo di spese. La giustificazione aziendale è da assumere se una voce di spesa o un investimento ha una connessione organica diretta e immediata con la performance del business. Anche i rimborsi spese forfettari rientrano nel concetto di giustificazione aziendale, purché siano basati su una considerazione concreta del dipendente o non siano del tutto gratuiti. A questo proposito, il Tribunale federale distingue tra due categorie.

La vicinanza del dipendente all’azienda è decisiva

Il Tribunale federale distingue tra i dipendenti che sono vicini all’azienda e quelli che non lo sono. I dipendenti correlati sono gli azionisti della società e le persone ad essi collegate. Nel caso di dipendenti collegati, la presunzione di giustificazione delle indennità di spesa in relazione al business non si applica. Piuttosto, spetta alla società interessata dimostrare che i dipendenti collegati hanno reso un servizio individuale concreto in cambio delle spese forfettarie. Nel caso di cui sopra, la società in questione non è stata in grado di fornire una giustificazione valida, motivo per cui l’utile imponibile è stato compensato dalla spesa sovrastimata di 234.000 CHF.

Consigli per gli imprenditori

Gli imprenditori e i proprietari di aziende che non vogliono correre rischi fiscali fanno bene a redigere un regolamento di spesa ufficialmente approvato. In pratica, però, è problematico che tali regolamenti siano accettati in alcuni cantoni solo se l’azienda supera una certa dimensione. Le aziende che non soddisfano il criterio rilevante hanno la possibilità di creare una chiara documentazione del lavoro svolto o di rinunciare al pagamento delle spese forfettarie e rimborsare i singoli incarichi.

Fonte: Bucher Tax: https://www.bucher-tax.ch/2021/04/28/steuerrisiko-pauschalspesen/ (10 maggio 2021)

Findea vi aiuta a gestire le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search