Obblighi delle società FinTech nel settore finanziario

Condividi ora!
Obblighi delle società FinTech nel settore finanziario

Dal 1° gennaio 2019 il diritto bancario svizzero riconosce la categoria delle società FinTech. Le start-up FinTech nel settore finanziario devono ottemperare a speciali obblighi di due diligence.

Le società FinTech del settore finanziario, pur essendo meno regolamentate rispetto alle banche tradizionali, devono comunque rispettare numerose normative.

Organizzazione e amministrazione

Il diritto bancario contiene diverse norme organizzative per le società FinTech che operano nel settore finanziario. Queste società devono avere la loro sede e la loro direzione effettiva in Svizzera ed essere organizzate sotto forma di società per azioni, società in accomandita semplice o società a responsabilità limitata. Inoltre, la gestione deve essere effettuata dalla Svizzera, vale a dire che i dirigenti devono vivere abbastanza vicini da poter svolgere le loro attività in questo Paese. Inoltre, il regolamento bancario contiene regole per l’organizzazione della gestione. I membri del consiglio di amministrazione devono godere di una buona reputazione ed essere in grado di garantire il corretto svolgimento degli affari.

Gestione del rischio e conformità

Proprio come le banche, anche le aziende FinTech devono implementare un adeguato sistema di gestione del rischio e di controllo interno. Inoltre, le società FinTech del settore finanziario devono avere una conformità sufficiente a garantire il rispetto delle norme di legge e dei regolamenti interni. L’ordinanza sulle banche prevede tuttavia agevolazioni per modelli di business a basso rischio dimostrabili. Inoltre, le società FinTech hanno il dovere di adottare misure per prevenire i conflitti di interesse o, se si verificano, per garantire che i clienti non siano svantaggiati da conflitti di interesse.

Prenotazione di depositi del pubblico

I depositi pubblici accettati dalle società FinTech, ovvero i fondi dei clienti, devono essere tenuti separati dai fondi propri della società o almeno essere indicati separatamente nei conti. I fondi del cliente devono essere tenuti anche nella valuta in cui il cliente ha diritto al rimborso.

Requisiti patrimoniali

I requisiti patrimoniali per le società FinTech del settore finanziario sono molto inferiori a quelli delle banche tradizionali. I fondi propri devono essere disponibili nella misura del 3% dei fondi del cliente, ma almeno 300’000 CHF. Sono applicabili le disposizioni dell’ordinanza sui fondi propri e dell’ordinanza sulla liquidità.

Rendicontazione finanziaria

Sono previsti sgravi anche per le società FinTech in materia di contabilità, in quanto essa si basa sulle disposizioni del Codice delle obbligazioni. Tuttavia, le società FinTech del settore finanziario hanno l’obbligo di far revisionare i loro conti annuali da un revisore dei conti. Non si applica la regolamentazione prevista dal Codice delle Obbligazioni, che a determinate condizioni consente la rinuncia (opting out).

Protezione dei depositi

Una delle principali differenze tra le società FinTech del settore finanziario e le banche tradizionali è che i clienti FinTech non godono della protezione dell’assicurazione dei depositi. In caso di fallimento, quindi, i fondi dei clienti non sono protetti. Per questo motivo, le società FinTech sono obbligate a informare tempestivamente i propri clienti sulla mancanza di protezione dei depositi e sui rischi associati al modello di business dell’azienda.

Findea vi aiuta a gestire le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search