Nel 2021 entra in vigore la nuova legge sull’imposizione alla fonte – Parte 1

Condividi ora!
Nel 2021 entra in vigore la nuova legge sull’imposizione alla fonte – Parte 1

Il 1° gennaio 2021 entrerà in vigore la nuova legge sull’imposizione alla fonte. In questa serie di articoli sulla revisione della legge sull’imposizione alla fonte troverete tutto ciò che vi serve sapere sulle modifiche. La prima parte della serie spiega gli obiettivi, i termini e le condizioni dell’obbligo di imposta alla fonte.

Il 1° gennaio 2021 entreranno in vigore le nuove disposizioni sull’imposizione alla fonte in Svizzera con la legge federale sulla revisione dell’imposta preventiva sui redditi da attività lucrativa. I dettagli della nuova regolamentazione sono illustrati nella circolare n. 45 dell’AFC alle autorità fiscali cantonali.

Obiettivo

La nuova legislazione intende armonizzare la giurisprudenza dei tribunali cantonali, del Tribunale Federale e della Corte di Giustizia Europea in relazione all’Accordo sulla Libera Circolazione delle Persone tra la Svizzera e l’UE. Inoltre, le modifiche mirano a rafforzare la certezza del diritto per i debitori fiscali e a tener conto degli sviluppi tecnici.

Termini e condizioni

All’inizio, la circolare definisce i termini centrali di dipendente, debitore della prestazione imponibile e residenza.

Dipendente

I dipendenti sono persone che, indipendentemente dal loro domicilio o residenza, sono al servizio di un datore di lavoro domiciliato in Svizzera. Il fattore decisivo in questo caso è che il reddito del rapporto giuridico sottostante deve essere qualificato come reddito da lavoro dipendente. Di conseguenza, un operaio edile residente in Germania che lavora per un’impresa edile svizzera si qualifica come dipendente allo stesso modo del CEO olandese di una banca svizzera.

Debitore della fornitura imponibile

Secondo la circolare, il debitore della prestazione imponibile è la persona fisica o giuridica che versa al dipendente una prestazione soggetta all’imposta alla fonte. Di norma, il debitore della prestazione imponibile è il datore di lavoro. Tuttavia, anche gli assicuratori sociali, privati o i terzi responsabili di redditi sostitutivi rientrano nella definizione di debitore della prestazione imponibile. È indispensabile che il debitore abbia domicilio, la sede, l’amministrazione effettiva, uno stabilimento d’impresa o una sede fissa in Svizzera. Se non vi è alcun debitore della prestazione imponibile in Svizzera, non vi è anche alcun obbligo di imposta alla fonte.

Residenza

Le persone sono considerate residenti in Svizzera se hanno un obbligo fiscale illimitato in Svizzera sulla base dell’affiliazione personale. La questione di sapere se una persona è residente in Svizzera si basa principalmente sul luogo di residenza permanente o sul centro di interessi vitali della persona. Ulteriori criteri di valutazione includono la residenza abituale e la nazionalità di una persona. Di conseguenza, i frontalieri, i residenti settimanali e i residenti di breve durata non sono residenti in Svizzera, per questo motivo sono soggetti solo a un obbligo fiscale limitato in Svizzera.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search