Le tasse più insolite della Svizzera

Condividi ora!
Le tasse più insolite della Svizzera

I comuni svizzeri riscuotono molte tasse diverse. Oltre ai tipi tradizionali di tasse come l’imposta sul reddito o sull’utile, i cantoni e i comuni hanno anche alcune tasse insolite.

In Svizzera, la Confederazione, i Cantoni e i Comuni possono riscuotere tasse. Questa competenza nell’imposizione fiscale è il risultato del principio federale dei tre pilastri. Oltre alle ben note imposte come l’imposta sul reddito e sulla sostanza per i privati o l’imposta sul utile e sul capitale per le imprese, le comunità svizzere riscuotono anche alcuni tipi di tasse insolite.

Tassa sui cani

I proprietari di cani in Svizzera devono pagare le tasse per il loro amico a quattro zampe. Chiunque possieda un cane deve registrarlo quando raggiunge una certa età o quando si trasferisce in un comune e notificare quando se ne va o muore. La tassa sui cani è riscossa dal cantone e/o dal comune ed è di solito tra i cento e i duecento franchi all’anno. In alcuni cantoni, la tassa varia a seconda delle dimensioni e del peso dell’amico a quattro zampe. La maggior parte dei cantoni hanno anche riduzioni o addirittura esenzioni fiscali per i cani guida, di salvataggio, ecc.

Tassa sullo spettacolo

La tassa sugli spettacoli è una tassa sugli eventi pubblici a pagamento (teatro, concerti, cinema, ecc.). Viene riscossa sotto forma di tassa sui biglietti (per esempio il 10% del prezzo d’ingresso o degli incassi lordi) o sotto forma di tassa forfettaria. La tassa sugli spettacoli è un residuo dei tempi passati e ora è stata abolita nella maggior parte dei cantoni. Attualmente è riscossa solo nei cantoni di Appenzello Esterno, Friburgo, Giura, Neuchâtel e Ticino (solo cinema). Nei cantoni di Lucerna, Soletta e Vaud, l’imposta sugli spettacoli esiste come tassa comunale facoltativa.

Imposta sostitutiva dei vigili del fuoco

L’imposta sostitutiva dei vigili del fuoco deve essere pagata da tutte le persone obbligate a svolgere i compiti dei vigili del fuoco che non li svolgono. Tutti i cantoni tranne Basilea Città, Ginevra, Ticino, Vaud e Zurigo hanno un’imposta sostitutiva sui vigili del fuoco. La definizione di “persona obbligata a servire nel corpo dei pompieri” e l’importo e la forma della tassa variano da cantone a cantone. Nella maggior parte dei cantoni, la tassa deve essere pagata da uomini e donne tra i 20 e i 50 anni. Il prelievo sostitutivo dei vigili del fuoco può essere un importo fisso o una proporzione del reddito. Di regola, il prelievo non supera i 500 franchi.

Tariffe dell’acqua

Le tariffe dell’acqua non sono tasse sul consumo di acqua, ma piuttosto una tassa che le centrali idroelettriche devono pagare. Il diritto di utilizzare l’energia idroelettrica di una comunità in un luogo particolare si basa su un permesso. In cambio di questo permesso, le centrali idroelettriche devono pagare una tassa annuale, le cosiddette tariffe dell’acqua. L’importo della tassa dipende dalla produzione lorda dell’impianto idroelettrico interessato. Le tariffe dell’acqua sono riscosse da tutti i cantoni ad eccezione di Basilea Campagna, Basilea Città, Friburgo, Sciaffusa, Ticino, Turgovia e Zurigo.

Findea vi aiuta a gestire le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search