La redazione del rendiconto annuale

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La redazione del rendiconto annuale

Un anno turbolento sta volgendo al termine e presto sarà necessario redigere il rendiconto annuale. Nella preparazione del rendiconto non devono essere messe a disposizione solo la documentazione, ma anche i relativi controlli documentali e le correzioni. Vale quindi la pena di iniziare presto i preparativi.

Le società svizzere sono tenute a redigere un rendiconto annuale alla fine dell’esercizio. Questo serve a dare agli stakeholder di un’azienda una visione d’insieme della sua situazione finanziaria. Anche se l’entità del rendiconto annuale varia a seconda delle dimensioni e della forma giuridica della società interessata, vi è una serie di compiti che devono essere svolti in ogni caso.

Atti preparatori

Prima di poter redigere il rendiconto annuale, devono essere adottate diverse misure preparatorie. Il primo passo è quello di raccogliere tutti i documenti pertinenti. Tra questi figurano, ad esempio, gli estratti conto, le liste d’inventario o i conti di chiusura dell’anno precedente. Nell’ambito dell’attività preparatoria, tutte le transazioni devono essere registrate, per quanto possibile, anche nei libri contabili e devono essere create le corrispondenti voci del rendiconto annuale. Quali voci di bilancio devono essere rettificate per il rendiconto annuale dipende in gran parte dall’attività commerciale di un’impresa. Le voci del rendiconto annuale si riferiscono di norma, oltre che ai risconti attivi e passivi, anche agli ammortamenti, agli accantonamenti e alle riserve.

Rettifiche e correzioni

Per garantire la corretta presentazione del risultato d’esercizio nel rendiconto, possono essere necessarie rettifiche e altre correzioni. Vale la pena di creare tempestivamente un elenco delle registrazioni necessarie per garantire che non si dimentichi nulla quando si redige il bilancio annuale. Oltre a un controllo generale dei conti per eventuali registrazioni errate, potrebbe essere necessario effettuare degli aggiustamenti specifici. Dal lato dell’attivo, queste comprendono la registrazione delle rettifiche di valore per la clientela, l’adeguamento delle giacenze di magazzino al risultato di inventario o la verifica della valutazione delle voci di bilancio. Per quanto riguarda il passivo, è particolarmente importante assicurarsi che i necessari accantonamenti e riserve siano stati creati e iscritti correttamente.

Realizzazione del rendiconto

Quando tutte le attività preparatorie sono state completate, è possibile preparare il rendicontoannuale. È importante che siano soddisfatti tutti i requisiti legali e specifici del settore. Oltre al bilancio e al conto economico, a seconda delle dimensioni e della forma giuridica di una società, può essere necessario redigere un conto dei flussi di tesoreria o una relazione sulla gestione nell’ambito del rendiconto annuale. Se il rendiconto è redatto in conformità a uno specifico principio contabile, deve essere assicurata la conformità alle norme e ai regolamenti che ne sono alla base. Inoltre, è importante garantire che l’onere fiscale sia ridotto al minimo.

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