Il mercato del Private-Dept acquisisce importanza

Condividi ora!
Il mercato del Private-Dept acquisisce importanza

La scelta di modelli di finanziamento alternativi è in costante aumento. Il “Private Debt”, in quanto finanziamento di debito non quotato da parte di soggetti non bancari, ha un volume di credito di circa 3 miliardi di franchi svizzeri. Si tratta ancora di un mercato di nicchia, in quanto le PMI svizzere cercano tradizionalmente finanziamenti dalle banche. In futuro, tuttavia, il mercato del debito privato in Svizzera potrebbe crescere fortemente. Lo dimostra uno studio della Hochschule di Lucerna.

Il numero di modelli di finanziamento innovativi è in costante aumento, motivo per cui il debito totale nei confronti degli investitori privati in Svizzera continua ad aumentare. Il “Private Debt” come fonte di capitale alternativa ai modelli offerti dalle banche è ancora poco conosciuto, ma la sua popolarità è in crescita. Uno studio commissionato dalla Schwyzer Kantonalbank e da Remaco, condotto dalla Scuola universitaria professionale di Lucerna, ha dimostrato che il volume del mercato del Private Debt in Svizzera è di circa 3 miliardi di franchi. Il mercato globale del debito privato vale 750 miliardi di dollari USA, 100 dei quali sono stati investiti in questo mercato solo nel 2018.

Rispetto ai volumi di credito delle banche o al mercato dei capitali di debito pubblico, il debito privato rimane un mercato di nicchia in Svizzera. Thomas K. Birrer, professore alla Scuola universitaria professionale di Lucerna e co-autore dello studio, ritiene che le banche rimarranno chiaramente i principali fornitori di credito per le PMI svizzere: “Tuttavia, continuiamo ad aspettarci tassi di crescita elevati, soprattutto per il finanziamento tramite piattaforme digitali”. In futuro, tuttavia, potrebbero emergere modelli di business che combinano i vantaggi del finanziamento bancario tradizionale con quelli di una piattaforma online. Il debito privato potrebbe quindi crescere fortemente in popolarità.

Che cos’è il Private Debt?

Esistono diverse definizioni del termine “debito privato”. Lo studio della Scuola universitaria professionale di Lucerna definisce il termine “debito privato” in senso stretto come il finanziamento non quotato delle imprese da parte di società non bancarie. In senso lato, tuttavia, sono inclusi anche i finanziamenti di debito delle imprese attraverso un mercato non quotato in borsa. Queste includono tutte le forme di prestiti bancari, prestiti non bancari, cambiali, finanziamenti speciali, prestiti al consumo e finanziamenti immobiliari privati. Anche il crowdfunding e il crowdlending appartengono a queste forme di finanziamento, ma non sono ancora così noti in Svizzera, cosicché attualmente svolgono ancora un ruolo secondario.

Findea vi aiuta a gestire le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search