Il Consigliere agli Stati PLR Caroni chiede un’aliquota unitaria dell’imposta sul valore aggiunto

Condividi ora!
Il Consigliere agli Stati PLR Caroni chiede un’aliquota unitaria dell’imposta sul valore aggiunto

La legge svizzera sull’IVA, con le sue tre aliquote e numerose eccezioni, è estremamente complessa e causa ripetutamente mal di testa a molti imprenditori. Andrea Caroni, membro del Consiglio degli Stati per il Partito Liberale Radicale (PLR), ha quindi ora lanciato una mozione parlamentare che chiede una radicale semplificazione della legge sull’IVA per alleggerire il peso dell’economia durante la crisi del coronavirus.

Il consigliere agli Stati Andrea Caroni chiede un’aliquota IVA standard

L’imposta sul valore aggiunto è una fonte chiave di entrate per il governo federale. Non c’è da stupirsi, dopo tutto praticamente tutte le aziende con un fatturato annuo superiore a 100.000 CHF devono pagare la tassa. Dalla sua introduzione, il sistema dell’IVA non solo è cresciuto in importanza, ma anche in complessità. Con le sue tre aliquote e le numerose eccezioni, l’IVA causa regolarmente mal di testa a molti imprenditori. Per questo motivo, il consigliere agli Stati PLR Andrea Caroni chiede ora una semplificazione della legge sull’IVA. Nella sua mozione del 19 marzo 2021, Caroni chiede al Consiglio Federale di elaborare le basi legali necessarie all’introduzione di un’aliquota unica con il minor numero possibile di eccezioni. Secondo il membro del Consiglio degli Stati di Appenzello Esterno, una radicale semplificazione del sistema dell’IVA è il modo migliore per alleviare l’economia svizzera nella crisi legata al coronavirus.

Un’aliquota fiscale uniforme di circa il 7% possibile secondo il Consiglio Federale

Caroni ha già chiesto al Consiglio Federale, in un’interpellanza del 23 settembre 2019, di rilasciare una dichiarazione sulla fattibilità di una semplificazione del sistema dell’IVA. Secondo la risposta del Consiglio Federale, una semplice legge sull’IVA con poche eccezioni è possibile. Un’unificazione delle tre aliquote d’imposta applicabili, neutrale dal punto di vista delle entrate, porterebbe a un’aliquota uniforme di circa il 7%. Solo l’attività bancaria e assicurativa e il fatturato delle scommesse, lotterie e giochi d’azzardo dovrebbero rimanere esenti da tasse. Tutte le altre esenzioni, per esempio per i servizi sanitari e sociali, lo sport o l’istruzione, potrebbero essere abolite. Una tale razionalizzazione del sistema dell’IVA comporterebbe un risparmio di circa 500 milioni di franchi, che potrebbero essere utilizzati per sostenere le famiglie più povere.

L’industria gastronomica si oppone

Andrea Caroni, deputato PLR al Consiglio degli Stati, non è il primo parlamentare a chiedere una semplificazione della legge sull’IVA. L’ex consigliere federale Hans-Rudolf Merz ha lanciato una proposta corrispondente dodici anni fa, ma non ha avuto successo. L’introduzione di un’aliquota fiscale standard ha incontrato una grande resistenza, in particolare nel settore alberghiero e della ristorazione. Poiché questi settori beneficiano attualmente di un’aliquota speciale del 3,7%, un’aliquota standard del 7% significherebbe un massiccio aumento delle tasse per loro. Un tale onere aggiuntivo sarebbe difficilmente sopportabile per l’industria dell’ospitalità, specialmente in vista delle perdite legate al coronavirus.

Findea vi aiuta a gestire le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search