Gli obblighi di informazione delle società quotate

Condividi ora!
Gli obblighi di informazione delle società quotate

Le società quotate devono divulgare varie informazioni in modo che i loro azionisti siano al corrente riguardo all’andamento dell’azienda. Tali obblighi sono noti come obblighi di informazione.

Quando una società è quotata in borsa, i suoi azionisti vogliono sapere cosa succede nell’azienda. Qualsiasi cambiamento nel corso degli affari può influenzare il prezzo delle azioni. Le società quotate sono pertanto soggette a diversi obblighi di informativa. Ciò significa che le società le cui azioni sono negoziate alla borsa svizzera devono fornire ai loro azionisti determinate informazioni. Si distingue tra obblighi ricorrenti e obblighi relativi ad eventi. Mentre le obbligazioni ricorrenti si verificano regolarmente, le obbligazioni relative a un evento sono attivate da una specifica transazione.

Obblighi ricorrenti

Tra gli obblighi di informazione ricorrenti vi sono i cosiddetti obblighi di rendiconto periodico. Questi includono tutte le informazioni tecniche e amministrative rilevanti per gli azionisti. Ad esempio, un’azienda deve indicare quando cambia link importanti sul proprio sito web. Gli obblighi di informativa periodica comprendono anche l’obbligo di redigere i conti. Le società quotate devono pubblicare un rapporto annuale e un rapporto semestrale in modo che i loro azionisti conoscano i dati finanziari. Tali rapporti comprendono lo stato patrimoniale, il conto economico, il rendiconto finanziario e la nota integrativa. Vi è inoltre l’obbligo di divulgare le informazioni sulla corporate governance all’interno della società. Ciò significa che la società deve fornire informazioni sull’entità del compenso che i membri della direzione e del consiglio di amministrazione ricevono e su cosa consiste tale compenso. Ad esempio, in un rapporto di corporate governance si legge: “I membri della Direzione generale ricevono uno stipendio fisso di CHF 100’000.- più il 2% dell’utile annuo”.

Obblighi relativi agli eventi

L’obbligo di informazione più importante in relazione all’evento è la comunicazione ad hoc. Ad-hoc significa “ora” o “immediatamente”. Le aziende devono pubblicare tutte le informazioni che potrebbero avere un’influenza sul prezzo delle azioni sotto una comunicazione ad hoc. Le aziende spesso fanno un annuncio ad hoc quando c’è un’offerta di acquisto della società. Anche le operazioni di gestione devono essere rese note. Ciò significa che se i membri del consiglio di amministrazione o del management acquistano o vendono azioni, la società deve comunicarlo. Tali transazioni possono essere un’indicazione sulla qualità dell’azienda. Inoltre, gli azionisti devono comunicare quando acquisiscono una certa percentuale di azioni di una società. Se un acquirente possiede il 3%, 5%, 10% ecc. delle azioni, deve segnalarlo alla borsa. Se l’acquirente non lo fa, la società è obbligata ad effettuare la notifica al suo posto. Questo per evitare che un investitore ottenga segretamente il controllo di una società.

Findea vi aiuta a gestire le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search