Evitare i mancati pagamenti

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Evitare i mancati pagamenti

Chiunque gestisca un’azienda conosce il problema: capita spesso che i clienti non paghino le fatture in sospeso. Oltre alla perdita finanziaria, tali mancanze causano anche spese amministrative e mettono a dura prova i vostri nervi.

Se le fatture non vengono pagate, si verificano perdite sui crediti. Si tratta di crediti verso clienti che non possono essere incassati. Per le imprese, tuttavia, le perdite sui crediti non significano solo mancati guadagni, ma anche spese aggiuntive. Ifnatti, devono essere inviati dei solleciti e i crediti devono essere cancellati dalla contabilità. Vale quindi la pena di adottare misure adeguate per prevenire i mancati pagamenti.

Valutazione della solvibilità

Prima di concludere una transazione, vale la pena di verificare se un cliente è solvibile. Grazie alle moderne tecniche, lo sforzo richiesto per tali chiarimenti preliminari è oggi limitato. Nel caso di persone giuridiche, una semplice ricerca su Google (ad es. titoli, rapporto annuale), uno sguardo al registro di commercio (importo della quota di partecipazione o del capitale nominale) o al FUSC (esecuzione forzata, fallimento) è spesso sufficiente per ottenere informazioni sulla loro situazione economica. È inoltre possibile ottenere informazioni sulla solvibilità dei clienti nei cosiddetti pool di dati sul credito. Tali pool di dati, come il Credit Decision Data Pool, contengono informazioni sulla solvibilità dei clienti. I partner del pool si impegnano a divulgare i dati dei clienti con obblighi di pagamento in sospeso e a loro volta hanno accesso ad altri nomi. Essi beneficiano così di un’ampia raccolta di dati empirici.

Pagamento anticipato

Il modo più semplice per evitare ritardi nei pagamenti è quello di richiedere un pagamento anticipato. Soprattutto quando si tratta di grandi somme o la solvibilità di un cliente è discutibile, può essere utile richiedere un pagamento anticipato. Se da un lato ciò contribuisce a garantire la sicurezza finanziaria, dall’altro vi è anche il rischio che i clienti siano scoraggiati nel proseguire l’affare. Se viene data loro la sensazione di diffidenza, il rapporto d’affari può essere fortemente teso o addirittura impedito.

Condizioni di pagamento e sconto in contanti

Sia la fissazione di termini di pagamento brevi che la concessione di sconti in contanti hanno dimostrato il loro valore quando si tratta di evitare perdite su crediti. Il cosiddetto sconto è una forma speciale di sconto concesso per il pagamento anticipato delle fatture aperte. Chi paga in breve tempo paga meno. I clienti sono quindi incentivati a pagare gli importi tempestivamente.

Incasso o cessione di crediti

A volte tutte le misure precauzionali non aiutano e il pagamento è in forse. In questo caso, esiste ancora la possibilità di far riscuotere un debito insoluto da un fornitore di servizi esterno o di assegnarglielo. Mentre nel primo caso un’agenzia d’incasso riscuote l’importo dal cliente dietro pagamento di un compenso, in caso di cessione, un fornitore di servizi professionale si assume il debito residuo, sempre dietro pagamento di un compenso. Di norma, tuttavia, il pagamento è notevolmente inferiore al credito residuo. L’impresa cedente può ridurre al minimo la perdita in questo modo, ma deve comunque accettare una perdita. Dopotutto, in questo modo si evitano stress e sforzi amministrativi.

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