Evasione fiscale e Co. – ecco cosa rischiano gli evasori

Condividi ora!
Evasione fiscale e Co. – ecco cosa rischiano gli evasori

A nessuno piace pagare le tasse. La tentazione di non presentare una dichiarazione dei redditi o almeno di non dichiarare tutti i beni è quindi grande. Tuttavia, non vale la pena imbrogliare sulla dichiarazione dei redditi, perché le leggi fiscali svizzere prevedono pesanti sanzioni per gli evasori fiscali.

Chi non ha mai pensato di imbrogliare sulla propria dichiarazione dei redditi? Non dichiarare un bene, dichiarare troppe deduzioni o non presentare nemmeno la dichiarazione dei redditi: cosa può succedere? In effetti, il diritto fiscale svizzero prevede diversi reati penali per punire gli evasori fiscali. Non solo l’evasione e la frode fiscale sono punibili, ma anche i reati minori possono costare caro. La negligenza degli obblighi fiscali può essere punita con una multa, un’ammenda o la reclusione.

Violazione degli obblighi procedurali

Non ha presentato la sua dichiarazione dei redditi? – Questo può essere costoso. Ogni persona soggetta all’imposta in Svizzera è obbligata a cooperare al suo accertamento fiscale e ad assistere le autorità nella riscossione dell’imposta. Sulla base di questo obbligo, ogni persona che è soggetta all’accertamento fiscale ordinario deve presentare ogni anno una dichiarazione dei redditi compilata. Chi non rispetta questo obbligo è colpevole di una violazione degli obblighi procedurali (art. 174 LIFD). L’inadempienza può essere punita con una multa fino a 1000 CHF, in casi gravi fino a 10.000 CHF. In alcuni casi, la multa è quindi superiore alla tassa stessa. Inoltre, c’è il rischio di una valutazione discrezionale eccessiva, poiché in assenza di una dichiarazione dei redditi compilata, le autorità fiscali stimano l’imposta dovuta sulla base dei dati dell’anno precedente.

Evasione fiscale

Chiunque dichiari il falso nella sua dichiarazione d’imposta e quindi faccia sì che l’imposta sia troppo bassa o che un accertamento fiscale legalmente vincolante sia incompleto, commette un’evasione fiscale (art. 175 LIFD). Chiunque ottenga un rimborso fiscale ingiustificato o non deduca le tasse alla fonte è anche colpevole di evasione fiscale. Il reato di evasione fiscale è di solito punibile con una multa pari all’importo dell’imposta evasa. Un’ammenda dello stesso importo viene quindi aggiunta all’imposta dovuta. In caso di colpevolezza minore, la multa può essere ridotta fino a un terzo dell’importo dell’imposta evasa. In casi gravi, la multa può essere aumentata fino a un massimo di tre volte l’imposta dovuta. Nel caso di una prima infrazione, la pena può essere evitata in certe circostanze facendo una dichiarazione volontaria.

Frode fiscale

Cancellare uno zero sulla tua busta paga non è poi così male? – Impossibile! Chiunque usi documenti falsi, falsificati o non veritieri per evadere le tasse commette una frode fiscale (art. 186 LIFD). Che siano falsificati i libri contabili, i bilanci o le buste paga, la frode fiscale non è un reato banale. Chiunque sia sorpreso a commettere una frode fiscale è passibile di una multa, ammenda o detenzione. Nel caso peggiore, la frode fiscale può essere punita con tre anni di prigione. Inoltre, nella maggior parte dei casi, i trasgressori sono puniti ulteriormente per l’evasione fiscale.

Gravi conseguenze accompagnano anche la commissione di reati fiscali minori. Quindi la prossima volta che siete infastiditi dall’ammontare delle vostre tasse, dovreste tenere a mente che l’evasione fiscale e co. sono significativamente più costosi.

Findea vi aiuta a gestire le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search