Digitalizzazione e tasse: economia digitale

Condividi ora!
Digitalizzazione e tasse: economia digitale

Nell’ultima parte della nostra serie di articoli sulla “Digitalizzazione e tasse”, vi abbiamo mostrato quali servizi fiscali statali possono già essere elaborati elettronicamente. Oggi vi mostreremo i problemi connessi alla digitalizzazione dell’economia nella riscossione delle imposte.

I modelli di business stanno cambiando

La tassazione societaria è sempre stata molto semplice: l’azienda interagisce con i clienti di un paese avendo un ufficio fisico nel loro paese. Qui vengono generate le vendite e creato il valore aggiunto. Lo stato in cui si trova la sede tassa sul fatturato sostenuto da questa società. Il principio di questo tipo di tassazione è applicato a livello internazionale.

Tuttavia, l’entrata nella cosiddetta economia digitale comporta sfide. Dopotutto, le aziende non hanno più bisogno di un posto in un paese per fare affari lì. L’interazione con i clienti spesso avviene solo elettronicamente. Un posto fisico genererebbe solo costi, motivo per cui può essere dispensato senza ulteriori indugi. I rispettivi paesi in cui operano queste società, tuttavia, non vedono nulla delle imposte sui profitti, poiché confluiscono nei paesi in cui la società ha il proprio quartier generale.

Netflix Tax

I singoli paesi hanno quindi adottato misure temporanee per impedire il completo deflusso di questa base imponibile. Ad esempio, Australia, Giappone, Nuova Zelanda, Russia, Sud Africa e Taiwan hanno introdotto una cosiddetta “imposta Netflix”, che è classificata come un’estensione dell’IVA. Tuttavia, tutti questi regolamenti non sono progettati per la durata, ma solo soluzioni a breve termine. Ciò che è necessario sono principi coerenti e accettati a livello internazionale. Come potrebbero essere progettati, lo scopriremo nel nostro prossimo post.

Findea vi aiuta a mantenere le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search