Deduzioni di spese professionali sulle dichiarazioni dei redditi in tempi di coronavirus – Cosa è possibile?

Condividi ora!
Deduzioni di spese professionali sulle dichiarazioni dei redditi in tempi di coronavirus – Cosa è possibile?

La pandemia legata al coronavirus ha portato a cambiamenti significativi nella giornata lavorativa di molte persone. Poiché il pendolarismo al lavoro e il mangiare fuori sono stati sostituiti dall’home office e dai pasti cucinati in casa, si pone la questione su quali deduzioni di spese professionali legate alla pandemia siano possibili nella dichiarazione dei redditi di quest’anno. I cantoni trattano la risposta a questa domanda in modo diverso.

Deduzioni di spese professionali legate alla pandemia

Come parte delle misure per combattere la pandemia, i dipendenti sono stati incoraggiati a lavorare dai loro uffici di casa quando possibile. Questo ha portato a cambiamenti significativi nella vita lavorativa quotidiana di molti individui. Da un lato, il pendolarismo al lavoro e i pasti della mensa sono stati eliminati, mentre dall’altro si è dovuto allestire un ufficio a domicilio e i pasti sono stati cucinati dai dipendenti stessi. Quali sono le implicazioni di questi fatti per la deduzione delle spese professionali nella dichiarazione dei redditi dei dipendenti?

La risposta a questa domanda varia da cantone a cantone. La maggioranza dei cantoni ha deciso di permettere le solite deduzioni per le spese professionali che sarebbero state possibili senza le misure legate al coronavirus. Questo approccio ha lo scopo di rendere più facile la compilazione della dichiarazione dei redditi. Inoltre, in alcuni cantoni i costi per l’uso di un veicolo privato possono essere dedotti senza dover dimostrare perché l’uso del trasporto pubblico sarebbe irragionevole. Alcuni cantoni permettono anche deduzioni separate per l’uso di uno studio privato (home office).

Per una migliore comprensione, di seguito illustreremo come i cantoni di Basilea Città, Berna e Zurigo gestiscono la situazione.

Cantone Basilea-Città

Il cantone di Basilea Città permette delle deduzioni per l’uso di uno studio privato in determinate circostanze. Questo è il caso se il contribuente deve regolarmente svolgere una parte sostanziale del lavoro professionale da casa, il datore di lavoro non fornisce locali adeguati e lo studio è una stanza separata che viene utilizzata principalmente per scopi professionali. È anche ammissibile e generalmente più facile dedurre i costi che sarebbero stati sostenuti se il lavoro fosse stato eseguito sul posto di lavoro. Eccezionalmente, i costi per l’uso di un veicolo privato (auto) possono anche essere richiesti senza dover dimostrare che il trasporto pubblico è irragionevole. Se sono state sostenute spese per la cura dei figli, queste possono essere reclamate come prima, a condizione che le condizioni legali siano soddisfatte.

Cantone di Berna

Per tener conto delle circostanze particolari, il Cantone di Berna ha precisato la prassi per la concessione della deduzione delle spese di viaggio. I contribuenti che usano il trasporto pubblico per andare al lavoro possono richiedere i costi effettivamente sostenuti. Gli abbonamenti annuali che non hanno potuto essere utilizzati come previsto a causa delle misure possono comunque essere dedotti per intero. I contribuenti che si sono recati al lavoro in auto tra il 1° marzo e il 31 dicembre 2020 possono detrarre le spese per i viaggi corrispondenti. La prova che il viaggio con i mezzi di trasporto pubblici non è ammissibile, è rinunciata come eccezione. Come prima, l’importo della deduzione delle spese di viaggio è limitato a 3000 CHF per l’imposta federale diretta e a 6700 CHF per l’imposta cantonale e comunale. Non ci sono cambiamenti per altre spese professionali (es. pasti fuori casa, assistenza ai bambini).

Cantone di Zurigo

Nel cantone di Zurigo, i dipendenti possono far valere le loro spese professionali (spese di viaggio, spese supplementari per i pasti, deduzioni forfettarie per altre spese professionali e per la formazione) nella dichiarazione dei redditi 2020, come sarebbe stato possibile senza le misure di lotta contro la pandemia. Ciò significa che le spese professionali non sono ridotte dai giorni di lavoro a domicilio legati al coronavirus. A sua volta, però, nessuna deduzione speciale può essere richiesta per le spese dell’home office. Questa semplice procedura ha lo scopo di rendere più facile per i contribuenti completare la loro dichiarazione dei redditi.

Il suo cantone non è tra quelli menzionati? Scopri le detrazioni di spese professionali legate al coronavirus sul sito web del tuo cantone. Potete trovare una panoramica delle risorse cantonali QUI.

Findea vi aiuta a gestire le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search