Cosa significa Corporate Governance?

Condividi ora!
Cosa significa Corporate Governance?

Per corporate governance si intendono le regole che consentono il controllo della direzione. In Svizzera esistono il “Swiss Code of Best Practice for Corporate Governance” e le direttive di Corporate Governance della SIX Swiss Exchange.

Il termine inglese Corporate Governance si riferisce alle regole che disciplinano i rapporti tra azionisti e manager della società. Lo scopo principale delle linee guida è la tutela degli azionisti e la supervisione del management.

Contenuto della Corporate Governance

Non esiste una definizione uniforme di corporate governance. Tuttavia, si intende generalmente includere tutte le regole e le linee guida che disciplinano il rapporto tra i dirigenti di una società e i suoi azionisti. La corporate governance comprende quindi sia le linee guida interne all’azienda che quelle esterne. In ultima analisi, spetta alla singola società o ai suoi organi di vigilanza definire le linee guida di corporate governance della società stessa.

La corporate governance consiste essenzialmente nel monitorare le attività del management senza limitarne il margine di manovra. Tra le possibili aree di regolamentazione vi sono, ad esempio, la gestione del rischio, la struttura dell’elezione dei membri del Comitato esecutivo o le comunicazioni aziendali. Anche la divulgazione dei compensi dei membri del consiglio di amministrazione e della direzione esecutiva fa solitamente parte della corporate governance. In generale, è importante che le linee guida di corporate governance scelte siano orientate agli interessi degli stakeholder e consentano la trasparenza.

Corporate Governance in Svizzera

In Svizzera esistono due regole ben note per la progettazione della corporate governance. Il “Swiss Code of Best Practice for Corporate Governance” è una guida pubblicata dall’associazione economica economiesuisse. Si tratta di una cosiddetta legge morbida. Ciò significa che non c’è fondamentalmente alcun obbligo di seguire le regole, ma molte aziende lo fanno volontariamente. Le aziende si aspettano diversi vantaggi dal seguire queste linee guida. Da un lato, le regole di corporate governance consentono una gestione efficiente della società, dall’altro riducono il rischio di un’azione di responsabilità nei confronti del consiglio di amministrazione e dei revisori. Poiché le linee guida di corporate governance aumentano anche la trasparenza, migliorano la reputazione di un’azienda. Oltre al “Swiss Code of Best Practice for Corporate Governance”, esistono anche le direttive di Corporate Governance della SIX Swiss Exchange. Sono vincolanti per tutte le società quotate al SIX.

Findea vi aiuta a gestire le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search