Contabilizzazione dei costi di sviluppo

Condividi ora!
Contabilizzazione dei costi di sviluppo

Le aziende innovative e le start-up hanno spesso spese elevate per la ricerca e lo sviluppo. Tuttavia, ci vogliono anni prima che un prodotto sia pronto per il mercato. A determinate condizioni, i costi sostenuti possono essere già iscritti nell’attivo dello stato patrimoniale in via preliminare.

Ricerca e sviluppo

Nell’IFRS si distingue tra una fase di ricerca e sviluppo quando viene creato un nuovo prodotto. La ricerca è definita come un’indagine indipendente e pianificata, finalizzata all’acquisizione di nuove conoscenze scientifiche e tecnologiche. Lo sviluppo, invece, è l’applicazione dei risultati della ricerca (insieme ad altre conoscenze) per progettare e produrre prodotti nuovi e migliorati. Mentre i costi per la ricerca di base devono essere contabilizzati come spese a conto economico, i costi per lo sviluppo di un nuovo prodotto possono essere iscritti come attività (asset value) nell’attivo dello stato patrimoniale (c.d. capitalizzazione).

Attività immateriali

I costi di sviluppo sono immobilizzazioni immateriali. Si tratta di beni identificabili, non monetari e privi di sostanza fisica. Oltre ai costi di sviluppo, anche i brevetti o le licenze sono pure loro immobilizzazioni immateriali. Le immobilizzazioni immateriali possono essere generalmente capitalizzate se è probabile che i benefici economici futuri attesi dall’attività saranno fruiti dall’impresa e se il costo di acquisizione o di produzione può essere determinato in modo attendibile (IAS 38.21).

Costi di sviluppo

Per la capitalizzazione dei costi di sviluppo, un’immobilizzazione immateriale specifica, devono essere soddisfatte sei ulteriori condizioni. Questi sono:

  • Fattibilità tecnica, cioè l’idea deve essere effettivamente realizzabile o il prodotto deve poter essere fabbricato;
  • L’intenzione di sviluppare ulteriormente l’immobilizzazione immateriale e di utilizzarla o commercializzarla;
  • La capacità di continuare a sviluppare l’immobilizzazione immateriale e di utilizzarla o commercializzarla;
  • Una spiegazione di come l’immobilizzazione immateriale genererà benefici economici futuri (per esempio business plan);
  • La disponibilità di adeguate risorse tecniche, finanziarie e di altro tipo per completare lo sviluppo e la commercializzazione;
  • Affidabilità dei costi sostenuti durante lo sviluppo.

Findea vi aiuta a gestire le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search