Compliance per le startup e le PMI

Condividi ora!
Compliance per le startup e le PMI

Sempre più spesso le startup e le PMI scoprono i vantaggi dell’implementazione di strutture di compliance. Anche con uno sforzo moderato, si possono raggiungere significativi vantaggi competitivi.

Cos’è la compliance?

Compliance significa agire in conformità con le regole. Le aziende devono rispettare le leggi, gli standard normativi e le norme autoimposte nelle loro attività commerciali. Esempi comuni sono le linee guida per la protezione dei dati, i codici di condotta o le norme ISO. L’implementazione e il miglioramento continuo dei sistemi di controllo interno garantisce che l’azienda agisca nel rispetto delle regole.

Compliance per le startup e le PMI

Il tema della compliance è particolarmente presente nelle aziende di medie e grandi dimensioni. Le società pubbliche in particolare impiegano di solito interi team per garantire il rispetto delle disposizioni di legge e degli standard normativi. Ma anche le startup e le PMI possono beneficiare di un’efficace Compliance aziendale. Oltre al miglioramento dei processi interni e al conseguente aumento dell’efficienza, si crea anche un impatto esterno positivo. Una buona Compliance rafforza la fiducia nell’azienda e riduce il rischio di responsabilità civile.

Elementi di una compliance efficace

Al fine di stabilire linee guida efficaci per la compliance, è necessaria un’analisi preventiva dei rischi. Questo serve a identificare le aree di business che sono soggette a comportamenti non conformi. Per le aziende che fanno spesso affari con paesi a rischio di corruzione, ad esempio, si raccomanda il monitoraggio della corruzione. I dipendenti devono conoscere i requisiti di conformità attraverso una formazione adeguata. Inoltre, il management dovrebbe comunicare attivamente le linee guida di conformità e sforzarsi di integrarle nella cultura aziendale. Poiché le migliori linee guida non servono a nulla se non vengono applicate; la compliance deve essere monitorata. La compliance deve anche essere in grado di tenere il passo con i continui cambiamenti delle leggi e degli standard. Per questo motivo, i meccanismi interni all’azienda dovrebbero essere periodicamente riesaminati per verificarne l’efficacia.

Ciò che può sembrare elaborato può essere attuato con uno sforzo ragionevole. Questo perché la struttura di compliance per le startup e le PMI può essere adattata alle dimensioni della rispettiva azienda.

Findea vi aiuta a gestire le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search