Come si addebitano le spese? – Parte 2: Quale aliquota IVA si applica?

Condividi ora!
Come si addebitano le spese? – Parte 2: Quale aliquota IVA si applica?

Per poter addebitare eventuali spese di viaggio, vitto o alloggio ai clienti, ci sono alcuni punti da considerare. Nell’ultimo articolo abbiamo spiegato che anche le spese sono soggette a IVA. In questa seconda parte, vi mostriamo quale aliquota IVA dovete applicare quando addebitate eventuali costi ai vostri clienti.

Secondo l’Amministrazione federale delle contribuzioni, anche le spese sono soggette all’IVA, in quanto fanno parte del compenso per il servizio reso. Esse devono pertanto essere sempre addebitate all’aliquota IVA applicabile al servizio in questione.

Poiché nella stragrande maggioranza dei casi le spese sono sostenute nel settore dei servizi, a cui si applica generalmente un’aliquota IVA del 7,7%, ciò significa che per addebitare il costo di tali servizi deve essere applicato un supplemento del 7,7% di IVA. Non importa quale aliquota IVA (7,7%, 2,5% o 3,7%) è stata pagata.

Ad esempio: un consulente aziendale viaggia da Zurigo a Ginevra, vi deve pernottare (colazione inclusa), pranza e la sera torna a Zurigo. Ha i seguenti costi: CHF 88.- per il treno, CHF 150.- per l’hotel con colazione e CHF 12.- per un panino con una bevanda del supermercato. I costi del treno sono soggetti a un’aliquota del 7,7%, il pernottamento con colazione del 3,7% e il panino con bibita del 2,5%. Poiché le prestazioni del consulente sono soggette ad un’aliquota IVA del 7,7%, egli deve aggiungere il 7,7% di IVA a tutti gli importi addebitati al cliente, indipendentemente dal fatto che egli stesso abbia pagato o meno un’altra aliquota.

La situazione è diversa per le prestazioni che non sono soggette all’aliquota del 7,7 % o non sono affatto soggette all’IVA (art. 21 MWSTG). Ad esempio, le cure fornite da un medico non sono soggette all’IVA ai sensi dell’art. 21 cpv. 2 cifra 3 LIVA. I rimborsi di spese mediche sono quindi anch’essi esenti dall’IVA se sono direttamente collegati al servizio ricevuto dal cliente. Se, ad esempio, un medico svizzero deve recarsi in Egitto per curare il suo paziente, questi costi non sono soggetti all’IVA.

Nel prossimo articolo della nostra serie “Come addebitare le spese” vi mostreremo quali possibilità avete, indipendentemente dall’aliquota IVA indicata, per l’addebito delle spese.

Findea vi aiuta a gestire le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search