Che cos’è un ruling fiscale?

Condividi ora!
Che cos’è un ruling fiscale?

Un ruling fiscale è una decisione preliminare in cui le autorità fiscali si pronunciano su una determinata questione. Per evitare conseguenze penali, le persone fisiche e le imprese possono ottenere in anticipo il parere delle autorità competenti su una questione fiscale.

Quasi tutte le decisioni di privati o aziende hanno conseguenze fiscali. Tuttavia, la legge fiscale non disciplina nel dettaglio ogni singolo caso, ma è stata concepita per essere aperta e flessibile. Di conseguenza, non è chiaro come le autorità fiscali decideranno fino a quando le norme fiscali non saranno effettivamente applicate ad una situazione specifica. Questo causa quindi incertezze e ambiguità. Per contrastare questo problema, il diritto fiscale svizzero prevede lo strumento del ruling fiscale.

Cos’è un ruling fiscale?

Un ruling fiscale o una decisione preliminare è un’informazione vincolante ottenuta in anticipo dalle autorità fiscali. Se, ad esempio, una società non sa se deve pagare le imposte su un determinato bene, chiede alle autorità competenti prima di presentare la dichiarazione dei redditi. Se l’autorità nega l’obbligo fiscale, la società non è minacciata di conseguenze in caso di mancata tassazione, anche se in seguito risultasse che le informazioni non erano corrette. Lo scopo dei ruling fiscali è quello di creare la certezza del diritto.

Requisiti per un ruling fiscale

Tuttavia, la questione non è così semplice. Affinché la richiesta di ruling fiscale sia valida, devono essere soddisfatte determinate condizioni. Sia il contribuente interessato che le autorità fiscali sono vincolati dalle leggi e dai regolamenti fiscali. Inoltre, il contribuente deve presentare i fatti sui quali desidera ottenere informazioni in modo dettagliato e veritiero. L’autorità fiscale, a sua volta, deve indicare il nome del contribuente nella sua decisione preliminare e fornire una motivazione esauriente dei fatti, la classificazione giuridica e la sua decisione. Si raccomanda che le imprese facciano eseguire la loro indagine da un esperto fiscale o da uno specialista, in modo che la richiesta non possa essere respinta retroattivamente sulla base di una presentazione inadeguata dei fatti.

Natura vincolante dei ruling fiscali

Il carattere vincolante delle decisioni preliminari deve essere valutato secondo l’art. 5 cpv. 3 CF, ossia deve rispettare il principio della buona fede. Sebbene una decisione sia da considerarsi in linea di principio inderogabile, essa è vincolante solo nella misura in cui l’esattezza delle informazioni è stata garantita in modo incondizionato e l’inesattezza non è evidente per il destinatario. Inoltre, il ruling fiscale non offre alcuna protezione in caso di modifiche delle norme giuridiche applicabili dopo la decisione preliminare.

Conclusione

I ruling fiscali sono un costrutto giuridico che facilita la comunicazione tra i contribuenti e le autorità fiscali e crea certezza del diritto. Attraverso uno scambio semplificato, è possibile trovare tempestivamente soluzioni adeguate. Tuttavia, è necessario usare cautela anche per quanto riguarda le decisioni in materia fiscale. In caso di dubbio, è opportuno consultare un esperto fiscale per evitare conseguenze finanziarie e penali.

Findea vi aiuta a gestire le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search