Bilancio intermedio, perdita di capitale ed eccedenza dei debiti

Condividi ora!
Bilancio intermedio, perdita di capitale ed eccedenza dei debiti

Se una società si trova in difficoltà finanziarie, può essere obbligata per legge ad adottare misure per porre rimedio alla situazione. A seconda della criticità della situazione, si distingue tra bilancio intermedio, perdita di capitale ed eccedenza dei debiti.

Nell’art. 725 CO il legislatore ha stabilito cosa devono fare le società per azioni in caso di rischio di fallimento. Se non vi sono più risorse finanziarie sufficienti per soddisfare i creditori, le imprese devono adottare misure di ristrutturazione. A seconda dell’entità della perdita, si distinguono tre diverse fasi.

Bilancio intermedio (senza conseguenze legali)

Occorre redigere un bilancio intermedio senza conseguenze legali se una società registra una perdita, ma i suoi attivi sono comunque superiori al capitale di terzi più la metà del capitale azionario e delle riserve legali. Anche se questa situazione non è grave e la direzione dovrebbe cercare di tornare in attivo nel prossimo esercizio finanziario, non c’è ancora un obbligo legale di agire.

Esempio di calcolo:

La A. SA ha un conto bancario di 100’000 CHF e macchine del valore di 55’000 CHF. In totale ha un patrimonio di 155’000 CHF. I crediti in essere nei confronti dei fornitori ammontano a CHF 60’000, il capitale azionario è di CHF 100’000 e le riserve legali di CHF 15’000. Nel bilancio è stata inoltre registrata una perdita di 20.000 CHF. In questo caso, occorre redigere un bilancio intermedio senza conseguenze legali. La A. SA ha registrato una perdita, ma l’attivo (155’000 CHF) è ancora superiore al passivo (60’000 CHF) più la metà del capitale azionario e le riserve legali (50’000 + 7500 = 57’500 CHF).

Perdite di capitali

Un bilancio intermedio con conseguenze legali o una perdita di capitale è dato se l’attivo è in grado di soddisfare pienamente i crediti in essere (capitale di terzi) ma non è più sufficiente a coprire la metà del capitale azionario e delle riserve legali. In questa situazione il consiglio d’amministrazione deve convocare immediatamente l’assemblea generale e proporre misure di ristrutturazione (art. 725 cpv. 1 CO).

Esempio di calcolo:

Supponendo che la A. La SA ha contratto un altro prestito e l’importo del capitale preso a prestito è salito successivamente a CHF 100’000.-. Poiché non vi è stata alcuna variazione del patrimonio, la perdita di bilancio ammonta ora a CHF 60’000.-. Ora il patrimonio è ancora sufficiente per saldare il debito residuo (155’000 CHF > 100’000 CHF), ma l’importo rimanente (55’000 CHF) è inferiore alla metà del capitale azionario e delle riserve legali (57’000 CHF vedi sopra).

Eccedenza dei debiti

L’eccedenza di debiti esiste quando gli attivi non sono più sufficienti a coprire le passività. In tal caso, deve essere redatto un bilancio intermedio che deve venir verificato da un revisore dei conti autorizzato. Se l’ufficio di revisione conferma che i crediti in essere non sono coperti né stimandoli secondo il valore di esercizio né con il valore di alienazione, il consiglio d’amministrazione deve notificare al giudice l’eccedenza di debiti (art. 725 cpv. 2 CO).

Esempio di calcolo:

Il capitale di terzi di A. SA ammonta ora a CHF 160’000.- e quindi la perdita di bilancio è aumentata a CHF 120’000.-. A questo punto, l’attivo è inferiore al passivo (155’000 CHF < 160’000 CHF). C’è un’eccedenza di debiti.

La disposizione dell’art. 725 cpv. 2 del Codice delle obbligazioni si applica anche nel caso in cui non vi sia ancora un’eccedenza di debiti, ma vi sia un pericolo immediato, ossia quando esiste un “fondato timore”. Questo è il caso, ad esempio, se il patrimonio è solo leggermente più grande del capitale di terzi. Anche se una società per azioni non dispone più di liquidità (contanti, conto bancario, ecc.), spesso si presume un “fondato timore di un’eccedenza di debiti”, poiché la maggior parte delle società ha bisogno di liquidità per svolgere la propria attività e per poter liquidare tempestivamente i crediti in essere.

Findea vi aiuta a gestire le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search