Acquisto facoltativo nella cassa pensione: a cosa bisogna prestare attenzione?

Condividi ora!
Acquisto facoltativo nella cassa pensione: a cosa bisogna prestare attenzione?

Per chi è in possesso di sufficienti mezzi liquidi, un acquisto facoltativo nel secondo pilastro può certamente essere redditizio. Da un lato, si rafforza la propria previdenza per la vecchiaia, dall’altra si risparmia attraverso i vantaggi fiscali. L’importante è, informasi sempre sulle diverse clausole.

Aspetti positivi

Fondamentalmente, il versamento volontario alla cassa pensione è una buona cosa. La ragione è semplice, più denaro avete all’interno della cassa, maggiori saranno i versamenti durante la terza età. Interessante è anche il fatto, che i versamenti effettuati con il patrimonio privato sono deducibili dal reddito imponibile. Per questo motivo conviene suddividere il versamento su vari anni. Inoltre, il capitale di previdenza è esente dall’imposta sulla sostanza, dall’imposta sul reddito e dall’imposta preventiva.

Aspetti negativi

La decisione, riguardante l’acquisto facoltativo nel secondo pilastro, non dovrebbe essere presa alla leggere. Nello specifico ci sono due aspetti da considerare in anticipo:

  • Come si comporta la rispettiva cassa pensione in caso di morte prematura?

Alcune casse pensioni sono concepite in modo tale che i versamenti volontari siano interamente versati alla persona assicurata. Altre invece, potrebbero far “scadere” una parte di tali acquisti.

  • La cassa pensione riesce a far fronte alle coperture?

Questa domanda è di grande importanza. Nel caso in cui una cassa pensioni si trovasse in una situazione di forte insufficienza di copertura, un’acquisto facoltativo dovrebbe essere considerato in modo critico. Se tale situazione si protrae già da diversi anni, potrebbe essere necessario un risanamento del fondo. Qualora ciò dovesse succedere, la cassa pensione può richiedere dei contributi dell’assicurato, per la riorganizzazione. Pertanto, è meglio informarsi anticipatamente sulla situazione della cassa pensioni prima di decidere per un’acquisto facoltativo.

Findea vi aiuta a mantenere le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search