3 motivi per cui il 3° pilastro è utile per i giovani

Condividi ora!
3 motivi per cui il 3° pilastro è utile per i giovani

Quando si raggiunge l’età di diciotto anni, non solo si ha il diritto di imparare a guidare, ma da questo momento in poi si può anche pagare il 3° pilastro. Ma vale davvero la pena cominciare a risparmiare per la previdenza per la vecchiaia così presto?

La maggior parte dei giovani tra i 18 e i 25 anni è ancora in formazione. Durante la formazione professionale, così come durante gli studi, il loro reddito è basso, se non nullo. È comprensibile, quindi, che non sia la priorità assoluta dei giovani investire nella previdenza privata per la vecchiaia. Dopotutto, i piccoli importi in questione non fanno quasi nessuna differenza e c’è ancora abbastanza tempo per ricaricare il terzo pilastro – ma questa considerazione è corretta? Questi 3 motivi parlano a favore di un investimento anzitempo nella previdenza privata per la vecchiaia.

Raggiungere dei rendimenti

Anche il versamento di piccole somme nel 3° pilastro può già essere utile. Da un lato, un certo numero di piccoli contributi si accumulano per realizzare un notevole risparmio, e dall’altro le somme versate forniscono un ritorno. Tuttavia, prima di decidere un metodo di risparmio, è necessario ottenere informazioni complete sulle varie opzioni. Anche se non vengono addebitati interessi negativi sui conti pensionistici, il rendimento dei conti bancari non è esaltante nell’attuale congiuntura economica. Tuttavia, può essere utile investire in un fondo d’investimento del 3° pilastro. Questo fondo è caratterizzato dal fatto che una parte del fondo (max. 50%) è legata ad azioni e quindi genera un rendimento più elevato.

Risparmiare le tasse

Un motivo importante per cui i pagamenti nel terzo pilastro sono utili è il risparmio fiscale che ne deriva. I pagamenti del terzo pilastro possono essere dedotti dal reddito imponibile, almeno fino a un importo di CHF 6826.- per i lavoratori non indipendenti. Inoltre, il capitale accumulato è esente dall’imposta sul patrimonio durante la durata del terzo pilastro. L’ammontare effettivo del risparmio fiscale dipende in gran parte dal Cantone di residenza. Nei Cantoni ad alta tassazione, l’aliquota di risparmio è generalmente più bassa rispetto a quella dei Cantoni a bassa tassazione.

Acquisire esperienza

Infine, ma non meno importante, vale anche la pena di investire nel 3° pilastro per sviluppare il senso di responsabilità e acquisire esperienza nella previdenza per la vecchiaia. Con i pagamenti anticipati, i giovani adulti imparano a prendersi cura di sé stessi e a gestire il denaro in modo responsabile. Inoltre, una volta esercitata la professione, trovano meno difficoltà a versare importi più elevati nelle casse pensioni private in un secondo tempo. Investire in un fondo d’investimento del terzo pilastro e seguirne la performance permette anche di capire come funzionano i mercati azionari.

Findea vi aiuta a gestire le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search