Le tasse di bollo federali

Condividi ora!
Le tasse di bollo federali

Emissione di titoli svizzeri e la negoziazione di titoli svizzeri ed esteri sono sottoposti ad una tassa di bollo federale. Scopriamo brevemente di che cosa si tratta.

Tassa d’emissione

In caso di emissione o aumento del valore nominale a titolo oneroso o gratuito di diritti di partecipazione sul capitale di società di capitali svizzere, quindi SA o Sagl per esempio, la tassa di bollo è pari all’1 % del valore venale (di “mercato”) dell’ammontare fornito (Art. 8 LTB).  La tassa non viene applicata nel caso in cui le prestazioni non superano il milione di CHF. Nel caso in cui la prestazione superi il milione, la tassa si applica solo a partire da questa cifra. La tassa di emissione viene altresì riscossa su alcuni strumenti di debito come obbligazioni e titoli del mercato monetario, ad un’aliquota inferiore.

Tassa di negoziazione

Le operazioni di compravendita di titoli svizzeri e stranieri concluse da negoziatori svizzeri in quanto contraenti o mediatori sono soggette alla tassa di negoziazione. A seconda del domicilio dell’emittente (in Svizzera o all’estero), l’aliquota è del 0,15 % o del 0,3 % e viene calcolata sul controvalore dei titoli scambiati (Art. 16 LTB). Sono considerati negoziatori di titoli svizzeri le persone professionalmente attive nella compravendita di titoli per proprio conto o per conto di terzi, comprese banche e altri istituti svizzeri assimilabili a banche. Inoltre, sono parimenti considerati negoziatori di titoli svizzeri le società che detengono titoli imponibili per un valore contabile superiore a CHF 10 milioni.

Problemi con la contablità? Findea SA si fa volentieri anche carico del mandato fiduciario o della vostra dichiarazione fiscale. Trovate più informazioni su www.findea.ch.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search