L’imposta sulle successioni e sulle donazioni in Svizzera

Condividi ora!
L’imposta sulle successioni e sulle donazioni in Svizzera

Le successioni e le donazioni in Svizzera sono soggette ad un’imposta unica. Le aliquote fiscali, trattandosi di un imposta cantonale, dipendono dal rispettivo Cantone. A livello federale non sono riscosse alcune tasse.

In tutti i Cantoni, i beneficiari dei beni trasmessi per successione, liberalità o donazione sono soggetti all’imposta sulle successioni o sulle donazioni. Per quanto riguarda l’imposta sulle donazioni si tratta dei beneficiari delle donazioni, mentre per l’imposta sulle successioni i diretti interessati sono gli eredi e i legatari. La tassa sulle successioni è calcolata sulla base del valore di mercato della successione stessa al momento della morte del disponente, mentre per le donazioni il calcolo si basa sul valore delle stesse al momento del trasferimento degli averi.

L’imposta sulle donazioni

L’imposta sulle donazioni è generalmente applicata su tutte le liberalità e assegnazioni tra vivi. In questo caso, per donazione fa stato la definizione data dal diritto civile. Per i beni mobili, la sovranità fiscale spetta al Cantone in cui il donante era domiciliato al momento della donazione. Per i beni immobili la tassa è riscossa dal Cantone in cui si trovano le proprietà.

L’imposta sulle successioni

L’imposta sulle successioni ha come soggetto le trasmissioni di beni e di diritti per successione legittima e le trasmissioni di beni e di diritti e le liberalità per disposizione a causa di morte (eredità). Per quanto riguarda i beni mobili, la tassa è riscossa nel cantone in cui il defunto aveva il suo ultimo domicilio. Per i beni immobili la tassa spetta al Cantone in cui si trovano i fondi. Nella maggior parte dei casi si tratta di un’imposta sulle quote ereditarie: essa viene dunque prelevata sulla parte di ogni erede o legato.

Di seguito è riportato un elenco delle aliquote fiscali sulle donazioni e sulle successioni nei diversi Cantoni della Svizzera (cfr. Panoramica delle imposte sulle successioni e donazioni nei Cantoni).

I nostri esperti saranno lieti di darvi consigli su tutti gli aspetti riguardanti l’imposta sulle successioni e sulle donazioni. Calcolate online la vostra offerta e fissate un appuntamento con i nostri consulenti.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search