L’imposizione forfettaria per i cittadini stranieri

Condividi ora!
L’imposizione forfettaria per i cittadini stranieri

Al fine di promuovere l’insediamento di stranieri con un forte potere d’acquisto, la Svizzera aveva introdotto l’imposizione secondo il dispendio. Per migliorare l’equità fiscale e l’accettazione popolare, il Consiglio federale ha aumentato la base di calcolo e inasprito le condizioni. In Svizzera il numero di contribuenti tassati in modo forfettario è inferiori all’1 per mille. Nel 2014, ad esempio, le persone tassate secondo il dispendio erano 5’382.

La tassazione forfettaria per i cittadini stranieri si applica alle persone fisiche che hanno intenzione di stabilirsi in Svizzera per la prima volta o dopo un’assenza di almeno 10 anni dal paese e che non esercitano un’attività lucrativa. In sintesi, l’imposizione forfettaria è un metodo particolare di calcolo della sostanza e del reddito. Il dispendio determinante per il calcolo dell’imposta considera tutte le spese annue per mantenere il proprio tenore di vita in Svizzera e all’estero. In questo caso sono inclusi i costi per l’alloggio, il cibo, il personale, l’intrattenimento, il tempo libero, i viaggi, ecc. Nonostante ciò, spesso si riscontrano notevoli difficoltà nel determinare alcune questioni rilevanti. Pertanto, il diritto svizzero prevede la valutazione sulla base dei costi dell’alloggio. A dipendenza della situazione abitativa vi è la distinzione tra:

  • Casa propria: in questo caso il dispendio deve corrispondere almeno al quintuplo (5 volte) del valore locativo o della pigione.
  • Nessuna casa propria: in questo caso il dispendio deve corrispondere almeno al doppio (2 volte) dei costi annuali per vitto e alloggio.

Il 1° gennaio 2016 sono entrate in vigore alcune modifiche significative, al fine di aumentare il consenso della tassazione forfettaria. In questa occasione è stato definito che il dispendio a livello mondiale deve corrispondere almeno al settuplo (7 volte) dei costi abitativi. Per di più, ai fini dell’imposta federale diretta, deve ora valere una base minima di calcolo di CHF 400’000. Per la base di calcolo anche i Cantoni devono stabilire, seppur liberamente, un importo minimo.

Tuttavia, l’imposizione forfettaria non è attuabile in tutti i Cantoni. A Zurigo, Basilea, Sciaffusa ed Appenzello esterno è stata abolita. Al contrario, nei Cantoni meridionali di confine è stato registrato un numero elevato di tassazioni forfettarie.

I nostri esperti saranno lieti di darvi consigli su tutti gli aspetti riguardanti l’imposizione forfettaria. Calcolate online la vostra offerta e fissate un appuntamento con i nostri consulenti.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search