Lavoro in nero! Che cos’è? È permesso in Svizzera?

Condividi ora!
Lavoro in nero! Che cos’è? È permesso in Svizzera?

Il lavoro in nero è vietato in Svizzera. Dipendenti e indipendenti che non rispettano questa legge vanno in contro a sanzioni e multe.

La cosiddetta “economia parallela” rappresenta in Svizzera il 7% del rendimento economico totale. Nonostante questa piccola percentuale, si parla di miliardi di CHF che sfuggono allo Stato.

Definizione di lavoro in nero

Non esiste una definizione legale di lavoro in nero. In pratica, tutte le attività svolte da un dipendente o da un indipendente che vada contro le disposizioni legali sono considerate lavoro nero.

Concretamente, il lavoro in nero si ripercuote sull’economia con i mancati pagamenti dei contributi sociali (es. AVS) e con i mancati permessi di lavoro. Per contrastare questo fenomeno, nel 2008 è stata approvata la Legge federale contro il lavoro in nero (LLN).

Misure contro il lavoro nero

La LLN prevede controlli e sanzioni per affrontare il problema della “economia parallela” . I cantoni verificano, tra l’altro, se i lavoratori stranieri hanno un permesso di lavoro valido per la Svizzera, ma anche se i contributi sociale sono stati versati allo Stato a regola d’arte.

Oltre a ciò, i cantoni possono introdurre una procedura semplificata di conteggio che porta alleggerimenti amministrativi per la dichiarazione delle attività salariali, ma anche per la riscossione dell’imposta alla fonte.

Findea vi aiuta a mantenere le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search