La non imposizione fiscale delle imprese individuali e delle società di persone

Condividi ora!
La non imposizione fiscale delle imprese individuali e delle società di persone

Le imprese individuali e le società di persone non sono tassate in quanto tali poiché non si tratta di persone giuridiche. Di conseguenza i proprietari delle ditte individuali o delle società di persone sono tassati sul reddito privato e commerciale come pure sul patrimonio privato e sulla sostanza commerciale come un tutt’uno.

Il reddito imponibile comprende tutti i prelievi dall’impresa (interessi, salario, utile) e altri redditi. I proprietari – poiché persone naturali – devono pagare l’imposta federale, cantonale e comunale. Eventuali perdite o spese dell’attività possono chiaramente essere compensate con il reddito. A differenza delle società di capitale, il proprietario di una ditta individuale o di una società di persone non può dedurre le imposte pagate dall’utile netto imponibile.

Il patrimonio privato e la sostanza commerciale del titolare di una ditta individuale o di una società di persone non sono soggetti all’imposta federale diretta, bensì solamente all’imposta cantonale e comunale.

Ottimizzazione fiscale

Gli imprenditori cercano spesso di mantenere basso l’onere fiscale. Ciò è possibile attraverso diverse azioni:

  • Ammortamenti: dalle entrate possono essere ridotte le spese concernenti l’attività. Gli investimenti, ad eccezione del primo anno, possono essere addebitati alle spese sotto forma di ammortamenti. I tassi d’ammortamento variano tra il 3% e il 45%.
  • Accantonamenti: questi possono essere registrati per eventuali rischi (per esempio insolvenza dei debitori, spese processuali,…). Essi sono dedotti dall’utile imponibile.
  • Perdite: le perdite commerciali presso la confederazione e i cantoni possono essere dedotte fino a 7 periodi di calcolo precedenti.

Particolarmente importante è la suddivisione tra le spese private e commerciali. Alla ditta possono essere addebitate solo spese che non rientrano nell’uso privato. A sua volta, i lavoratori indipendenti possono dedurre solamente ciò che è giustificato dall’uso commerciale.

I nostri esperti saranno lieti di darvi consigli su tutti gli aspetti riguardanti la non imposizione fiscale delle ditte individuali e delle società di persone.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search