Autodenuncia esente da pena e ricupero d’imposta semplificato in caso di successione – Parte 4: Ricupero d’imposta semplificato in caso di successione

Condividi ora!
Autodenuncia esente da pena e ricupero d’imposta semplificato in caso di successione – Parte 4: Ricupero d’imposta semplificato in caso di successione

Negli ultimi anni, soprattutto dopo la crisi finanziaria del 2007/2008, si è rafforzata l’azione contro la frode e l’evasione fiscale. L’attenzione è rivolta non solo sulla prevenzione dei futuri reati fiscali. In Svizzera si provvede all’autodenuncia esente da pena e ricupero d’imposta semplificato in caso di successione per incentivare la conduzione nella legalità dei, finora, redditi e beni esentasse. L’ultimo articolo è dedicato alla spiegazione del ricupero d’imposta semplificato in caso di successione.

Come esposto nel secondo articolo il ricupero d’imposta semplificato in caso di successione è possibile per l’imposta federale diretta come anche, per l’imposta cantonale sul reddito e sul patrimonio, ciò è regolato nell’art. 153a LIFD e nell’art. 53a LAID.

In caso di decesso, ogni erede ha diritto, indipendentemente dagli altri eredi, al ricupero semplificato d’imposta. Anche l’esecutore testamentario o l’amministratore della successione può domandare il ricupero semplificato d’imposta. Il ricupero semplificato d’imposta è escluso in caso di liquidazione della successione in via fallimentare o d’ufficio.

L’opzione del ricupero d’imposta semplificato in caso di successione è soggetto alle stesse condizioni dell’autodenuncia esente da pena (vedi terzo articolo), ovvero le seguenti:

  • la sottrazione d’imposta non sia nota ad alcuna autorità fiscale;
  • egli aiuti senza riserve l’amministrazione a determinare gli elementi della sostanza e del reddito sottratti;
  • si adoperi seriamente per pagare l’imposta dovuta

Una differenza significativa, fra l’autodenuncia esente da pena e ricupero d’imposta semplificato in caso di successione, è la durata per la quale viene richiesto il ricupero. Nel primo caso si tratta di dieci anni, mentre nel secondo caso, di soli tre anni.

Findea vi aiuta a mantenere le tasse in modo facile e senza problemi. Contatta i nostri esperti!

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search