Autodenuncia esente da pena e ricupero d’imposta semplificato in caso di successione – Parte 1: Di cosa si tratta?

Condividi ora!
Autodenuncia esente da pena e ricupero d’imposta semplificato in caso di successione – Parte 1: Di cosa si tratta?

Negli ultimi anni, soprattutto dopo la crisi finanziaria del 2007/2008, si è rafforzata l’azione contro la frode e l’evasione fiscale. L’attenzione è rivolta non solo sulla prevenzione dei futuri reati fiscali. In Svizzera si provvede all’autodenuncia esente da pena e ricupero d’imposta semplificato in caso di successione per incentivare la conduzione nella legalità dei, finora, redditi e beni esentasse. Findea espone questi concetti in una serie di articoli divisa in quattro parti.

Per lungo tempo i reati fiscali sono stati trattati come «reati secondari». Essi sono stati minimizzati dall’opinione pubblica e le sanzioni inflitte erano di solito di misura ridotta. Ciò è ora cambiato notevolmente, soprattutto sulla scia dalla crisi finanziaria internazionale del 2007/2008 e gli sforzi (internazionali) per prevenire i reati fiscali.

L’obiettivo non è semplicemente solo quello di prevenire futuri reati fiscali. Piuttosto si cerca di scoprire importi non tassati passato e poterli dunque tassare in un secondo momento. Se si fosse voluto fare tutto ciò appoggiandosi sulle indagini del governo, si sarebbe speso un sacco di tempo e di risorse. Per questo motivo, dal 2010, in Svizzera esiste la possibilità dell’autodenuncia esente da pena e ricupero d’imposta semplificato in caso di successione.

L’idea è incentivare coloro che possiedono patrimoni non dichiarati ad autodenunciarsi alle autorità. Infatti, se le condizioni sono soddisfatte, una parte di tasse viene lasciata cadere o per lo meno si elimina la pena.

Findea vi aiuta a mantenere le tasse in modo facile e senza problemi.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search